1 ora fa:La Gioconda era principessa di Rossano? Il mistero che porta la Monna Lisa in Calabria
5 ore fa: Referendum sui sottosegretari, Filomena Greco: «Le regole della democrazia non possono essere cambiate da una sola maggioranza»
3 ore fa:Porto, il dossier vero è il terminal crociere: Banchina 1 nel mirino per aprire la destinazione Sibari
3 ore fa:Jesse John è vice campione italiano U18 nel peso
4 ore fa:Castrovillari, nasce “P.O.P. – Perché Oggi è Possibile”: partecipazione e confronto al Parco giochi comunali
2 ore fa:TPL, Stasi attacca la Regione: «Finanziare subito il Piano e cambiare i criteri»
37 minuti fa:Odissea 2000, ogni giorno il divertimento diventa spettacolo: tra magia, hydro dance e il debutto del k-pop
4 ore fa:Corigliano Volley, è ufficiale il ritorno in Serie A3: i rossoneri pronti alla sfida nel Girone Blu
6 ore fa:Sila Greca, dal 27 luglio sarà attivo l’ambulatorio oncologico per le aree interne
2 ore fa:Solèa, il rooftop sullo Jonio dove il tramonto diventa ingrediente straordinario

Nuova giunta comunale a Saracena, le scelte del sindaco Russo

1 minuti di lettura

SARACENA - Renzo Russo si prepara ad iniziare il suo secondo mandato amministrativo, dopo il suffragio ricevuto dagli elettori nelle ultime elezioni del 12 giugno, compiendo il primo passaggio del nuovo percorso alla guida di Saracena. Ieri con Decreto sindacale n°11 ha proceduto all'assegnazione delle deleghe per la giunta comunale che lo affiancherà nel governo della comunità.

Biagio Diana viene riconfermato vicesindaco (ruolo che ha ricoperto anche nella passata consiliatura): per lui le deleghe al bilancio e politiche tributarie, servizi cimiteriali, protezione civile, tutela del patrimonio pubblico, personale.  Adelina Ferrara riceve il ruolo di governo delle politiche scolastiche, politiche sociali e dell'inclusione, sport, politiche per l'infanzia, formazione professionale. A Franco Gagliardi le deleghe al decoro urbano e gestione del territorio, ciclo integrato dell'acqua e dei rifiuti, ambiente, viabilità rurale, trasparenza amministrativa. Angela Lucia Pugliese assume invece le deleghe all'agricoltura, attività produttive, pari opportunità, politiche giovanili, randagismo. Il sindaco Renzo Russo ha tenuto per sè le deleghe ai lavori pubblici, forestazione, cultura, turismo, spettacolo, fondi UE e attuazione del programma.

«Una scelta di continuità - ha dichiarato Renzo Russo - quella di voler confermare alcune delle deleghe principali a chi ha già seguito alcuni uffici e servizi, iniziando percorsi che di sicuro porterà a termine con altrettanto entusiasmo dimostrato nel primo mandato. Ora è tempo di dover concretizzare tutto ciò che nel primo tempo del nostro percorso amministrativo per Saracena abbiamo progettato e messo in cantiere. Continueremo ad amministrare per il bene della cittadinanza e nell'unico interesse supremo di fare il bene della comunità e dei saracenari, trasformando sempre più e sempre meglio l'intero abitato, valorizzando le peculiarità essenziali e i tratti identitari, la montagna, l'enogastronomia, il borgo e puntando sulla cultura e le nuove generazioni».

Il sindaco, Renzo Russo, ha anche annunciato che nelle prossime settimane procederà ad indicare le deleghe per gli altri consiglieri comunali di maggioranza. Ha inoltre inteso ringraziare per il lavoro svolto negli anni scorsi l'ex assessore Rosanna Propato che è stata «un punto di riferimento importante per l'amministrazione comunale. Tra le tante cose ha posto grande attenzione alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico della Pinacoteca e librario della nostra biblioteca. Ha ideato, inoltre, la Notte del Fuoco, un appuntamento turistico importante che sicuramente proseguirà anche nei prossimi anni. Sono sicuro che contribuirà ancora alla crescita della nostra comunità negli anni a venire».

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.