7 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
5 ore fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
7 ore fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
3 ore fa:Esami di Judo e Ju Jitsu Fijlkam: promozioni e Cinture Nere per Dojo Bushi
4 ore fa:Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità
5 ore fa:Trebisacce, blitz antidroga dei Carabinieri: due arresti e sequestro di hashish e cocaina
3 ore fa:Il Carnevale di Bocchigliero 2026: tre giorni di festa, colori e partecipazione
4 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia il dialetto entra a scuola con un laboratorio educativo per i bambini
6 ore fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
6 ore fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G

Nuova giunta comunale a Saracena, le scelte del sindaco Russo

1 minuti di lettura

SARACENA - Renzo Russo si prepara ad iniziare il suo secondo mandato amministrativo, dopo il suffragio ricevuto dagli elettori nelle ultime elezioni del 12 giugno, compiendo il primo passaggio del nuovo percorso alla guida di Saracena. Ieri con Decreto sindacale n°11 ha proceduto all'assegnazione delle deleghe per la giunta comunale che lo affiancherà nel governo della comunità.

Biagio Diana viene riconfermato vicesindaco (ruolo che ha ricoperto anche nella passata consiliatura): per lui le deleghe al bilancio e politiche tributarie, servizi cimiteriali, protezione civile, tutela del patrimonio pubblico, personale.  Adelina Ferrara riceve il ruolo di governo delle politiche scolastiche, politiche sociali e dell'inclusione, sport, politiche per l'infanzia, formazione professionale. A Franco Gagliardi le deleghe al decoro urbano e gestione del territorio, ciclo integrato dell'acqua e dei rifiuti, ambiente, viabilità rurale, trasparenza amministrativa. Angela Lucia Pugliese assume invece le deleghe all'agricoltura, attività produttive, pari opportunità, politiche giovanili, randagismo. Il sindaco Renzo Russo ha tenuto per sè le deleghe ai lavori pubblici, forestazione, cultura, turismo, spettacolo, fondi UE e attuazione del programma.

«Una scelta di continuità - ha dichiarato Renzo Russo - quella di voler confermare alcune delle deleghe principali a chi ha già seguito alcuni uffici e servizi, iniziando percorsi che di sicuro porterà a termine con altrettanto entusiasmo dimostrato nel primo mandato. Ora è tempo di dover concretizzare tutto ciò che nel primo tempo del nostro percorso amministrativo per Saracena abbiamo progettato e messo in cantiere. Continueremo ad amministrare per il bene della cittadinanza e nell'unico interesse supremo di fare il bene della comunità e dei saracenari, trasformando sempre più e sempre meglio l'intero abitato, valorizzando le peculiarità essenziali e i tratti identitari, la montagna, l'enogastronomia, il borgo e puntando sulla cultura e le nuove generazioni».

Il sindaco, Renzo Russo, ha anche annunciato che nelle prossime settimane procederà ad indicare le deleghe per gli altri consiglieri comunali di maggioranza. Ha inoltre inteso ringraziare per il lavoro svolto negli anni scorsi l'ex assessore Rosanna Propato che è stata «un punto di riferimento importante per l'amministrazione comunale. Tra le tante cose ha posto grande attenzione alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico della Pinacoteca e librario della nostra biblioteca. Ha ideato, inoltre, la Notte del Fuoco, un appuntamento turistico importante che sicuramente proseguirà anche nei prossimi anni. Sono sicuro che contribuirà ancora alla crescita della nostra comunità negli anni a venire».

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.