1 ora fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
9 minuti fa:Al Polo Infanzia Magnolia il dialetto entra a scuola con un laboratorio educativo per i bambini
3 ore fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
2 ore fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
39 minuti fa:Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità
3 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
4 ore fa:Europe Direct Sibaritide si presenta al territorio: a Terranova da Sibari il primo incontro pubblico
2 ore fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
1 ora fa:Trebisacce, blitz antidroga dei Carabinieri: due arresti e sequestro di hashish e cocaina
4 ore fa:Il Mezzogiorno al centro dell’edilizia, A Cosenza il convegno Ance su rigenerazione urbana e abitare

Il sindaco Greco: «A Cariati il 72% di differenziata»

1 minuti di lettura

CARIATI – «Che strano modo di intendere la politica è questo? Invece di sostenere e rafforzare l'azione dell'amministrazione comunale in una causa importante come quella del contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti e delle discariche a cielo aperto, si continua a strumentalizzare su tutto. Prima sulla stabilizzazione degli Lsu-Lpu, poi sui concorsi, adesso anche su quanti si adoperano per rendere efficace ed efficiente la macchina comunale. Peccato! Le opposizioni continuano a perdere occasioni per dimostrare di saper svolgere il ruolo che è stato loro assegnato».

È quanto dichiara il sindaco Filomena Greco sottolineando, in merito alla determina di affidamento da parte degli uffici comunali competenti del servizio di smaltimento dei rifiuti ingombranti, che la somma di 35 mila euro è stata impegnata (e non liquidata) per il periodo dal 1° maggio al 31 dicembre 2022.

«La minoranza non sa o finge di non sapere che succede spesso che il territorio venga ripulito dagli ingombranti e subito dopo – si legge nella nota - qualche incivile torni a depositare rifiuti e materiale di ogni genere. È proprio di qualche settimana fa: nonostante un gruppo di volontari si fosse adoperato a ripulire tutto l'arenile, qualcuno è tornato a sporcare la nostra spiaggia».

«Per fortuna e ci piace ricordarlo – prosegue il sindaco – tutti i cittadini per bene effettuano la raccolta differenziata a dovere. Questo impegno costante ha consentito di raggiungere il 72% di rifiuti differenziati. C'è, in piccola parte, invece chi, non ha ancora capito che qualsiasi rifiuto collocato al di fuori del porta a porta per la ditta viene considerata abbandono e che per le casse comunali rappresenta un costo. Quanto è possibile conferire in discarica – e questo dovrebbe saperlo la minoranza - è veramente poco rispetto alla mole di rifiuti che vengono abbandonati sul territorio. A Cariati, così come accade in tutti i comuni nei quali queste situazioni di inciviltà vengono denunciate».

«Esprimiamo solidarietà ai commercianti e agli operatori turistici di Cariati – conclude la Greco – per il danno che potrebbe derivare da questa concezione malata della politica vissuta come strumentalizzazione elettorale permanente». 

 

(fonte: comunicato stampa, comune di Cariati)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.