2 ore fa:Vaccarizzo Albanese, firmato il protocollo con l’IIS Palma: il costume arbëresh diventa progetto formativo
1 ora fa:Corigliano-Rossano, contro Pendino e palazzo Taverna: l’opposizione denuncia rischio ghettizzazione
1 ora fa:Nuova Statale 106, stanno per partire i cantieri. Il commissario Mupo traccia la time-line
16 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
3 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley in trasferta a Santa Teresa di Riva: trasferta chiave per il primato
2 ore fa:Stop ai ghetti, la Regione mette sul tavolo 1,2 milioni di euro per la Piana di Sibari
4 ore fa:Emergenza Altomonte, Borrelli scrive alla Regione: «Subito lo Stato di Calamità»
2 ore fa:Il Serratore inaugura il 2026 con "Corigliano-Rossano. Pagine di storia condivise"
3 ore fa:Maxi sequestro di droga a Trebisacce: 21enne trovato con un 1,5 kg di droga
3 minuti fa:DIARI DI STORIA - Gli antichi tesoretti monetari nel territorio di Corigliano-Rossano

Il centro storico di Roseto a luglio diventerà una cornucopia di musica e suoni

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - L'Accademia Musicale Gustav Mahler, diretta dal maestro Francesco Martino, è una cornucopia di musica e suoni che si riverserà, dal 7 al 14 luglio, a Roseto Capo Spulico, borgo Bandiera Blu, grazie al Music Summer Camp.

L'evento, che vanta la direzione artistica del maestro Domenico Nicoletti, ha una triplice, iconica, valenza.

Da un lato presenta un cartellone di numerosi concerti di prestigio grazie ai quali il centro storico di Roseto Capo Spulico sarà invaso di note e melodie, che andranno a baciare uno dei luoghi più evocativi di tutto il meridione.

Dall'altro, annovera all'interno del suo programma una serie di importanti momenti dedicati alla didattica della musica come il laboratorio musicale Nuovi Orizzonti dei maestri Angelo Ruggieri e Giuseppe Del Plato, o la lectio magistralis dedicata al "Sistema musicale", ad opera di maestro Francesco Perri, direttore del Conservatorio Statale "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza o ancora la masterclass di fisarmonica classica, tenuta dal maestro Angelo Pignatelli dal 12 al 14 luglio.

Infine, senza mai evadere dal centro di gravità di intenti e la mission che le sono propri, l'Accademia Musicale Gustav Mahler, attraverso l'appuntamento del Music Summer Camp valorizzerà ancora una volta l'insegnamento come strumento di propagazione della cultura musica. Tutti gli iscritti al campo estivo musicale potranno vivere nel centro storico di Roseto Capo Spulico per una sette giorni di full immersion musicale, studiando con importanti maestri, attraverso master class dedicate, momenti di svago e approfondimento, legati al funambolico e mai domo mondo delle note, per concludere le giornate formative con i concerti dei grandi maestri internazionali.

Un evento dunque di caratura nazionale, che unisce formazione, turismo, educazione alla musica e alla scoperta di una fruizione delle esperienze che unisce tutti lo spazio e il tempo in un'unica miscela il cui elemento di fusione è proprio la bellezza dei suoni, magari evocati durante un concerto all'aurore, che avrà luogo nelle prime ore del mattino.

Dunque dal 7 al 14 luglio, grazie alla collaborazione tra il comune di Roseto Capo Spulico e l'Accademia Musical Gustav Mahler, l'alto Jonio cosentino diventerà ancora una volta il "Salotto buono della musica" dell'intera regione Calabria.

Per informazioni relative all'iscrizione al Music Summer Camp è possibile scrivere all'indirizzo mail info@gmahler.it  

(fonte comunicato stampa)

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.