11 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
13 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
14 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
10 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
11 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
15 ore fa:Tra tradizione e innovazione, conclusi i tre giorni della sesta edizione di AgriTerranova
15 ore fa:Tragico incidente a Roma: morta una studentessa di Mandatoriccio
13 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»

E-Day Race, l’unica tappa calabrese sarà a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il prossimo 12 giugno a Corigliano-Rossano, si terrà l'unica tappa calabrese della E-Day Race, organizzata dalla Asd Corigliano Bike con il patrocinio della Regione Calabria. L' E-Day Race giunta alla seconda edizione, è una formula che trae origine dalle esperienze sportive e professionali dei suoi organizzatori nonché dalla larga diffusione sportiva e commerciale della mountain bike.  Unire competizione e raduno in un'unica giornata, nel medesimo ambiente, sui medesimi percorsi, può sembrare scontato, ma rappresenta una novità. Partenza alle 8:30, su un circuito ad anello di circa 30 Km che vedrà come punto di partenza e di arrivo il campo sportivo "Valli Sant'Antonio". Per il nostro territorio rappresenta una importante opportunità: la possibilità di attrarre persone (ciclisti ed accompagnatori) provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero e di poter far conoscere loro paesaggi ed attrattori artistico-culturali mai visti prima e non "usuali" per i normali circuiti turistici. Il percorso è stato studiato in modo da consentire l'attraversamento del centro storico di Corigliano, passando dal Castello Ducale, attraversando le basse colline ed inerpicandosi fino a 900 metri sulle colline joniche presilane. L'ultima parte del percorso consente di inebriarsi nei maestosi agrumeti ed oliveti che caratterizzano il paesaggio comunale. Il 12 giugno alle ore 8:30 e per tutta la mattinata sarà possibile assistere alla partenza ed all'arrivo dei professionisti e dopo la partenza ufficiale sarà organizzato un breve tour nel centro storico a cui potranno partecipare tutti. Per i più piccoli, presso il campo sportivo "valli Sant'Antonio" con inizio alle ore 9, sarà possibile assistere alle lezioni tenute dall'Istruttore Ezio Madeo organizzatore, insieme al presidente della Asd Corigliano Bike, Nicola Levoci. «Gli eventi ludico sportivi - afferma l'assessore al Turismo, Costantino Argentino - come la recente "Corri e Cammina per la Pace", la futura maratona "Dalla Torre al Castello", il Futura Sea Sport Special Event, che si sta svolgendo in questi giorni, e l'E-Day Race sono un importante tassello dell'insieme delle strategie di sviluppo turistico del nostro territorio che stiamo mettendo in atto come Amministrazione. Sport e territorio è un binomio da valorizzare e mettere in rete. In particolare, la E-Day Race con il suo percorso diviso tra città, collina e campagna, porterà visibilità e un importante ritorno di immagine per il nostro comune».

Fonte comunicato stampa comune di Corigliano-Rossano 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.