16 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
14 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
13 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
36 minuti fa:I Consiglieri del Gruppo "Altomonte nel Cuore" non partecipano al Consiglio Comunale
14 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
15 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
13 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
15 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
12 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
16 ore fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo

Dure le accuse lanciate da Valentino (Cgil), contro l'assessore Orsomarso

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Se in Calabria esistesse un assessore regionale al Turismo, impegnato a fare l’assessore più che il “turista fai da te”, probabilmente non leggeremmo di certe notizie che all’avvio della stagione balneare fanno venire quella che in vernacolo calabrese si chiama “a frega cu friddu” (la febbre con il freddo)».

Lo afferma Giuseppe Valentino, segretario generale Filcams Cgil Calabria.

«Per fortuna c’è la Guardia di Finanza, che ringraziamo per il grande lavoro che, con crescenti difficoltà, svolge in Calabria per salvaguardare e tutelare la legalità ed il patrimonio pubblico».

«L’ultima “scoperta” riguarda un lido balneare che avrebbe allargando più del doppio lo spazio che aveva avuto concessione, l’ennesimo schiaffo perpetrato ai danni del patrimonio pubblico – si legge nella nota - è incredibile e dimostra come manchino regole e controlli; mentre il dibattito pubblico si concentra su altro».

«Un fallimento gli Stati Generali sul Turismo, che possono essere classificati come una convention autopromozionale senza un minimo di concretezza, elemento necessario a superare problemi strutturali ed atavici legati al settore (logistica, mobilità, servizi, depurazione, etc); per non parlare del confronto tanto evocato dall’assessore sul piano strategico del Turismo che la Regione Calabria ha appaltato ad una società esterna – afferma Valentino - quale confronto, dunque? Con chi?».

«Temiamo che l’atteggiamento spocchioso ed autoreferenziale della politica e delle Istituzioni calabresi non porterà a nulla di buono, al massimo si viaggerà sull’onda del vento d’estate sperando che la voglia di vacanze porti molti turisti alle nostre latitudini – continua la nota - Senza una seria strategia sul Turismo continueremo a registrare lagnanze da parte degli imprenditori che non trovano manodopera (per poi scoprire fenomeni di sfruttamento medioevali) e si continuerà a governare nella logica del “finchè la barca va…”».

«Ci piacerebbe che il presidente della Regione Calabria, oltre a sbottare con Orsomarso per i costosi gadget promozionali – conclude la nota - facesse il mestiere che gli compete chiedendo, un po’ alle De Falco al suo assessore di “tornare a bordo, c…” per costruire un confronto proficuo, costruttivo e di merito con le parti sociali».

(fonte comunicato stampa)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.