7 ore fa:Identità, a Lungro nasce la Confraternita Enogastronomica delle “Shtridhëlat”
8 ore fa:Incidente a Longobucco, moto finisce fuori strada
7 ore fa: Il premio internazionale Bruno da Longobucco va al rettore Leone e al professore Nardo
10 ore fa:Jazz internazionale, a Vaccarizzo un suggestivo omaggio a Chet Baker
8 ore fa:Storie di emigrazione e ritorni a Cariati nell'evento “L’emozione dell’identità”
9 ore fa:Borrelli sosterrà Occhiuto: «Un leader che ha dimostrato con i fatti di volere il bene della nostra terra»
6 ore fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
4 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
9 ore fa:Aggressione al Pronto soccorso di Cariati: uomo minaccia la guardia giurata presente sul posto
6 ore fa:Amnesia istituzionale: a Bocchigliero inaugurata una scuola che è stata soppressa a giugno

Cariati, prorogati i termini di adesione per l'assistenza domiciliare

1 minuti di lettura

CARIATI – «Persone anziane in condizioni di disagio o di fragilità permanente o temporanea, impossibilitati a svolgere in modo autonomo funzioni quotidiane fondamentali, sono stati prorogati i termini per essere inseriti tra i beneficiari del servizio di assistenza domiciliare. Le schede di adesione alla manifestazione di interesse andranno presentate entro le ore 12 di martedì 14 giugno».

È quanto fa sapere il sindaco Filomena Greco informando, con l'assessore alle politiche sociali Rosaria Bianco, che il servizio si inserisce nell'ambito dell'attuazione dei Progetti Utili alla Collettività (Puc) che vedrà impegnati, con il programma Diamo una mano, 6 percettori di Reddito di Cittadinanza.

«Insieme a quello di alleviare i carichi di cura dei cargivers, tra gli obiettivi del progetto – sottolinea il primo cittadino – vi è anche quello di contrastare il rischio di emarginazione e promuovere la socializzazione».

Dall'aiuto nel governo della casa e nelle attività domestiche; all'accompagnamento e supporto per facilitare l'avvicinamento ai servizi comunali e territoriali come il disbrigo pratiche, fare la spesa, visite mediche o semplicemente per andare al mare. Sono, queste, le principali attività previste dal servizio di assistenza domiciliare finalizzato anche a stimolare la relazione, la socializzazione e l'autonomia con il coinvolgimento di parenti amici e vicini.

Possono presentare domanda tutti i soggetti domiciliati e residenti a Cariati e che si trovano in condizioni di disagio o di fragilità permanete o temporaneo, escludendo forme di disabilità gravissima, da provare attraverso apposita documentazione.

 

(fonte: comunicato stampa comune di Cariati)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.