8 ore fa:Nuova bellezza per via Galeno che si arricchisce di una nuova area verde e monumentale
12 ore fa:Amministrative in Calabria, Italia Viva ha scelto di sostenere liste di centro sinistra
10 ore fa:Rapani plaude all'operazione antimafia nella Sibaritide: «Lo Stato è presente»
11 ore fa:A Cosenza l'evento “Il coraggio delle madri” a cura della Provincia
10 ore fa:'Ndrangheta, colpo ai clan della Sibaritide: 4 arresti e 1 divieto di dimora in Calabria
9 ore fa:Ecco i nomi dei vincitori del Premio nazionale Troccoli Magna Graecia
11 ore fa:In arrivo sei nuovi Tecnici Sanitari per il Laboratorio analisi di Co-Ro. «Altro passo in avanti»
7 ore fa:Voleva truffare un'anziana fingendosi Carabiniere, ma lei chiama i militari: arrestato
7 ore fa:Laghi commenta il blitz anti 'ndrangheta: «Fondamentale il lavoro dei Carabinieri»
6 ore fa:Il Patire svela i suoi tesori dopo un minuzioso lavoro di restauro - VIDEO

Cariati, prorogati i termini di adesione per l'assistenza domiciliare

1 minuti di lettura

CARIATI – «Persone anziane in condizioni di disagio o di fragilità permanente o temporanea, impossibilitati a svolgere in modo autonomo funzioni quotidiane fondamentali, sono stati prorogati i termini per essere inseriti tra i beneficiari del servizio di assistenza domiciliare. Le schede di adesione alla manifestazione di interesse andranno presentate entro le ore 12 di martedì 14 giugno».

È quanto fa sapere il sindaco Filomena Greco informando, con l'assessore alle politiche sociali Rosaria Bianco, che il servizio si inserisce nell'ambito dell'attuazione dei Progetti Utili alla Collettività (Puc) che vedrà impegnati, con il programma Diamo una mano, 6 percettori di Reddito di Cittadinanza.

«Insieme a quello di alleviare i carichi di cura dei cargivers, tra gli obiettivi del progetto – sottolinea il primo cittadino – vi è anche quello di contrastare il rischio di emarginazione e promuovere la socializzazione».

Dall'aiuto nel governo della casa e nelle attività domestiche; all'accompagnamento e supporto per facilitare l'avvicinamento ai servizi comunali e territoriali come il disbrigo pratiche, fare la spesa, visite mediche o semplicemente per andare al mare. Sono, queste, le principali attività previste dal servizio di assistenza domiciliare finalizzato anche a stimolare la relazione, la socializzazione e l'autonomia con il coinvolgimento di parenti amici e vicini.

Possono presentare domanda tutti i soggetti domiciliati e residenti a Cariati e che si trovano in condizioni di disagio o di fragilità permanete o temporaneo, escludendo forme di disabilità gravissima, da provare attraverso apposita documentazione.

 

(fonte: comunicato stampa comune di Cariati)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.