13 ore fa:Tra tradizione e innovazione, conclusi i tre giorni della sesta edizione di AgriTerranova
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
13 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
12 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
13 ore fa:Tragico incidente a Roma: morta una studentessa di Mandatoriccio
11 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
8 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
9 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
9 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico

Al teatro comunale di Cassano va in scena il recital pianistico del maestro Luca Lione

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Organizzato e patrocinato dall’amministrazione comunale della città di Cassano All’Ionio, guidata dal sindaco Gianni Papasso, su proposta della Compagnia teatrale Telys di Sibari, è in programma per lunedì 13 giugno prossimo, alle ore 20:30, presso il Teatro Comunale di corso Garibaldi, il recital pianistico di musica classica “Follie d’Amore: amore, psiche e perdizione” del M° Luca Lione.

Il concerto, prevede, in particolare, l’esecuzione di musiche di Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Robert Schumann. Con il recital, Luca Lione intende proporre nuovamente l’esperienza vissuta diversi anni fa, con la ferma convinzione e consapevolezza di concertista e divulgatore della musica classica in Italia e all’estero, al fine di non recidere il legame con la sua terra d’origine, la Calabria e la città di Cassano All’Ionio, in modo particolare, che, ha tenuto ad evidenziare il famoso pianista, profonderà il proprio impegno affinchè il grande e variegato patrimonio esistente, di arte, cultura e natura, venga veicolato e conosciuto anche attraverso il suo percorso di vita  professionale.

Con orgoglio per l’appartenenza del concertista alla comunità locale, è opportuno sottolineare i prestigiosi successi conseguiti da Luca Lione, docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Musicale di Potenza, sia in campo nazionale che internazionale. Edito dalla casa discografica giapponese “Da Vinci Classics”, Lione, conclamata eccellenza in campo concertistico, orgoglio e testimonial positivo della nostra terra di Calabria, ha pubblicato il suo primo album dedicato interamente alla figura di Robert Schumann, riscuotendo lodevoli apprezzamenti dalla critica internazionale.

Recentemente, Luca ha ottenuto la medaglia d’oro al concorso pianistico Gran Prize Virtuoso di Bonn, la medaglia d’argento ai Global Music Awards in California e, “scusate se è poco”, è stato citato nel libro di Luca Ciammarughi “Da Benedetti Michelangeli alla Argerich” fra la “meglio gioventù” italiana.

 

(fonte: comunicato stampa comune di Cassano Jonio)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.