3 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
4 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
7 ore fa:Tra tradizione e innovazione, conclusi i tre giorni della sesta edizione di AgriTerranova
6 ore fa:Tragico incidente a Roma: morta una studentessa di Mandatoriccio
5 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
6 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
2 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
1 ora fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa

A Morano ritorna la “Notte romantica”: tra baci e lancio delle lanterne a mezzanotte

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Dopo il successo delle cinque precedenti edizioni e lo stop forzato dell'anno scorso, sabato 25 giugno l'amministrazione comunale e l'associazione Borghi più Belli d'Italia, in collaborazione con la Proloco, il Rione San Nicola e la scuola di ballo Star Dance, ripropone la "Notte romantica".

Appuntamenti concentrati nelle ore serali e notturne. Due flash mob in successione: il primo alle ore 19.00 nel Rione San Nicola, con musica etnica e popolare a cura dei nostri migliori artisti; il secondo alle 21.00 in Piazza Maddalena, con danze a cura della Star Dance. Il tutto arricchito dall'offerta gastronomica del posto e dal cocktail romantico da consumare nei locali del borgo. E poi l'immancabile atto conclusivo: il bacio e il lancio delle lanterne a mezzanotte.

Con tanta motivata speranza che questo evento, trascorsi i dolorosi giorni dell'emergenza sanitaria, in vista dell'imminente stagione estiva, segni per tutti l'effettivo, benché prudente, ritorno all'agognata normalità. «Il programma di quest'anno - fanno sapere gli organizzatori - è ideato per divertire sia i giovani sia le persone più mature. Da un lato vogliamo premiare le coppie solide, quelle che già camminano insieme e si donano ogni giorno reciprocamente; dall'altro intendiamo favorire l'incontro tra giovani che immaginano un futuro di condivisione. A questi l'invito a riscoprire la bellezza del vivere in un contesto come il nostro. Un contesto che offre, specie nell'abitato antico, vaste opportunità di insediamento stabile».

Perché la Notte romantica - evidenziano gli amministratori moranesi - promuove, sì, l'amore in tutte le sue meravigliose espressioni. Ma vuole essere anche e soprattutto uno stimolo per le nuove generazioni affinché considerino seriamente le possibilità occupazionali offerte dalle nuove tecnologie: queste hanno il vantaggio di consentire l'impegno lavorativo e produrre ricchezza senza spostarsi da casa, ove essa si trovi. Oggi non è, dunque, più necessario risiedere in una grande metropoli per sfruttare le occasioni del mercato, in continua evoluzione e sempre più connesso; non esistono impedimenti logistici, ma si può produrre reddito mediante un computer collegato alla rete da qualsiasi angolo del mondo. Noi crediamo che avvenimenti come questi, che mirano ad aggregare e, perché no? rigenerare il tessuto sociale, possano stimolare il desiderio di riappropriarci in senso pieno e definitivo dei nostri spazi. Nella motivata speranza, mai sopita in questi mesi, che questa edizione della Notte Romantica segni per tutti l'effettivo ritorno all'agognata normalità».

Dall'amministrazione De Bartolo il ringraziamento agli operatori che continuano a credere in questa interessante proposta; in primis alla Proloco, alla Star Dance e, con spirito di rinnovata sinergia, all'associazione San Nicola e, in generale, a quanti si stanno impegnando per la riuscita della manifestazione. Non dimenticare di portare con te lo strumento che suoni: con la tua musica parteciperai allo speciale Flash Mob "Unplugged" della Notte Romantica 2022. 

(Fonte comunicato stampa) 

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia