3 ore fa:Amministrative in Calabria, Italia Viva ha scelto di sostenere liste di centro sinistra
3 ore fa:Fondo Concilia per Disabili, l'ombra dei tagli oscura una buona notizia
1 ora fa:Rapani plaude all'operazione antimafia nella Sibaritide: «Lo Stato è presente»
2 ore fa:A Cosenza l'evento “Il coraggio delle madri” a cura della Provincia
4 ore fa:Ottantanovenne operato con successo per rari tumori sincroni a stomaco e retto
6 ore fa:Verso la nuova Statale 106: un popolo di manovali senza alcuna specializzazione
2 ore fa:In arrivo sei nuovi Tecnici Sanitari per il Laboratorio analisi di Co-Ro. «Altro passo in avanti»
33 minuti fa:Ecco i nomi dei vincitori del Premio nazionale Troccoli Magna Graecia
1 ora fa:'Ndrangheta, colpo ai clan della Sibaritide: 4 arresti e 1 divieto di dimora in Calabria
5 ore fa:Riserva Naturale di Castrovillari, le Associazioni scrivono ad Occhiuto

Weekend - Il caldo sole della Calabria inizia a farsi sentire: picchi attorno a 34° C

1 minuti di lettura

CALABRIA - Primi assaggi di caldo estivo nel weekend in Calabria! Il campo di alta pressione porterà a temperature piuttosto alte con massime di circa 30° C domenica. Da lunedì è previsto un ulteriore rialzo con picchi attorno a 34° C. Possibile copertura nuvolosa a tratti sull’alto Tirreno a partire da sabato.

È quanto si apprende dal laboratorio CeSMMA del DIAM - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente Università della Calabria.

Un campo anticiclonico di matrice subtropicale, in rinforzo a partire dai settori centro-occidentali del Mediterraneo, ha aperto una lunga fase improntata al tempo stabile e ben soleggiato tra Campania, Calabria e Sicilia. Venti in rotazione deboli e a tratti moderati. Le temperature alte cominceranno a rendere più significativo il pericolo di incendi.

Il crescente contributo di masse d'aria di matrice nordafricana determinerà un graduale rialzo delle temperature: domenica primi picchi di 31-33°C nelle pianure interne non mitigate dalle brezze marine, tra lunedì 23 e martedì 24 apice dell'ondata di calore con punte fino a 34-35°C. Seguite tutti gli aggiornamenti su https://www.3bmeteo.com/meteo_regione-calabria.htm.

(Fonte Laboratorio Cesmma Unical, 3bmeteo.com, foto quicosenza.it)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia