1 ora fa:"Colpo allo Stato", l'ultimo libro di Antonio Ricchio che spiega l'Autonomia Differenziata
1 ora fa:Un intero paese truffato e depredato: bottino da 4 milioni di euro
4 ore fa:De Nisi e Graziano (Azione) su criticità Autonomia Differenziata: «Nostre preoccupazioni fondate»
3 ore fa:VOLLEY - Domani la Corigliano Volley scende in campo contro la capolista Taurianova
46 minuti fa:Incidente sulla Statale 106 nel tratto di Corigliano-Rossano: code e rallentamenti
2 ore fa:Il Majorana di Co-Ro diventa un set per realizzare lo spot promozionale dell'Istituto
2 ore fa:Sanità, a Lauropoli più giorni di servizio e un nuovo studio medico in arrivo. Falbo: «La mia battaglia porta risultati»
4 ore fa:C'è una stella del nord-est della Calabria che brilla a Dubai
3 ore fa:Medici di base, continua l'emergenza a Cassano. «Situazione tutt'altro che risolta»
17 minuti fa:I cultori dell’enogastronomia italiana si riuniscono a Cariati per il debutto della "Pignata"

Protezione Civile, insediato il nuovo Consiglio direttivo della Consulta regionale. Ecco i nomi

1 minuti di lettura

CATANZARO - Si è insediato nel pomeriggio di ieri il Consiglio Direttivo della Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile nella Regione Calabria istituita ai sensi dell’articolo 28 comma 1 del Regolamento Regionale n. 18 del 16 dicembre 2016 con DGR 273 del 2017.

Il gruppo composto da 13 consiglieri (8 a rappresentanza delle associazioni nazionali presenti sul territorio regionale e 5 eletti nelle singole province) nel corso della riunione ha incontrato il Direttore Generale Domenico Costarella, il Responsabile del Volontariato Vincenzo Forgione ed il Funzionario Franco Pristerà i quali hanno augurato un buon avvio del percorso ai consiglieri.

Primo punto affrontato è stata l’elezione, a scrutinio segreto, delle cariche sociali dalle quali sono stati eletti: Presidente Valentino Pace; Vice Presidente Carmelo Benedetto; Segreteria Nicholas Grillo e Rocco Castauro; Si è passati poi alla discussione sull’AIB e sulla bozza di convenzione non ancora pervenuta alla Consulta per le varie osservazioni, per la quale è stata predisposta una lettera di sollecito alla trasmissione prima della pubblicazione e comunque in tempi utili.

La convenzione sarà discussa attraverso un gruppo appositamente costituito in seno al Consiglio al quale parteciperanno i consiglieri con esperienza nel settore; Ultimo punto trattato è stata la partecipazione ai tavoli tematici degli stati generali del Volontariato che si terranno a Roma dal 16 al 19 giugno p.v. dove il volontariato calabrese sarà rappresentato dai 5 rappresentanti territoriali. I lavori sono stati aggiornati a Lunedì 06/06/2022.

Fanno parte della consulta: Rappresentanti Organizzazioni Nazionali iscritte nell'Elenco Centrale - Fabio De Masi (Croce Rossa Italiana) - Nicholas Grillo (Proteggere Insieme) - Valentino Pace (Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia) - Giovanni Pantusa (Anpas) - Luigi Ruberto (Fircb) - Danilo Scollato (Prociv Arci) - Saverio Tripodi (Cisom) - Giacomo Zanfei (Soccorso Alpino e Speleologico Calabria) Rappresentanti Organizzazioni Territoriali - Vincenzo Anania (Provincia di Crotone) - Carmelo Benedetto (Provincia di Reggio Calabria) - Rocco Castauro (Provincia di Vibo Valentia) - Gregorio Fiozzo (Provincia di Catanzaro) - Alfonso Viola (Provincia di Cosenza)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.