3 ore fa:Asp di Cosenza, tensioni all’interno dell'azienda: Rapani scrive al presidente Occhiuto
3 ore fa:Civita protagonista a Siviglia: la cultura Arbëreshë al centro del dialogo tra Italia e Spagna
1 ora fa:Villapiana, Forza Italia sostiene Montalti: confronto in città con gli assessori regionali
2 ore fa:Co-Ro, seminari regionali su agricoltura sostenibile: tecnici e imprese a confronto il 10 giugno
1 ora fa:Co-Ro, alla Biblioteca Cortese parte “Caro Novecento”: si parlerà di Gozzano e Montale
36 minuti fa:Tuttofood, le eccellenze olearie di Corigliano-Rossano protagoniste alla fiera di Milano 2026
4 ore fa:A Calopezzati è ancora scontro sull’erosione costiera: Fratelli d’Italia e Noi Moderati attaccano il sindaco
5 ore fa:Giro della Calabria in barca a vela: sport, mare e benessere al centro dell'iniziativa - VIDEO
6 minuti fa:Co-Ro modello di resilienza urbana: la riflessione di Mazza (CMG) sulla nuova geografia della Calabria
5 ore fa:Amendolara torna Bandiera Blu dopo 14 anni: è la terza nella storia del Comune

Protezione Civile, insediato il nuovo Consiglio direttivo della Consulta regionale. Ecco i nomi

1 minuti di lettura

CATANZARO - Si è insediato nel pomeriggio di ieri il Consiglio Direttivo della Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile nella Regione Calabria istituita ai sensi dell’articolo 28 comma 1 del Regolamento Regionale n. 18 del 16 dicembre 2016 con DGR 273 del 2017.

Il gruppo composto da 13 consiglieri (8 a rappresentanza delle associazioni nazionali presenti sul territorio regionale e 5 eletti nelle singole province) nel corso della riunione ha incontrato il Direttore Generale Domenico Costarella, il Responsabile del Volontariato Vincenzo Forgione ed il Funzionario Franco Pristerà i quali hanno augurato un buon avvio del percorso ai consiglieri.

Primo punto affrontato è stata l’elezione, a scrutinio segreto, delle cariche sociali dalle quali sono stati eletti: Presidente Valentino Pace; Vice Presidente Carmelo Benedetto; Segreteria Nicholas Grillo e Rocco Castauro; Si è passati poi alla discussione sull’AIB e sulla bozza di convenzione non ancora pervenuta alla Consulta per le varie osservazioni, per la quale è stata predisposta una lettera di sollecito alla trasmissione prima della pubblicazione e comunque in tempi utili.

La convenzione sarà discussa attraverso un gruppo appositamente costituito in seno al Consiglio al quale parteciperanno i consiglieri con esperienza nel settore; Ultimo punto trattato è stata la partecipazione ai tavoli tematici degli stati generali del Volontariato che si terranno a Roma dal 16 al 19 giugno p.v. dove il volontariato calabrese sarà rappresentato dai 5 rappresentanti territoriali. I lavori sono stati aggiornati a Lunedì 06/06/2022.

Fanno parte della consulta: Rappresentanti Organizzazioni Nazionali iscritte nell'Elenco Centrale - Fabio De Masi (Croce Rossa Italiana) - Nicholas Grillo (Proteggere Insieme) - Valentino Pace (Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia) - Giovanni Pantusa (Anpas) - Luigi Ruberto (Fircb) - Danilo Scollato (Prociv Arci) - Saverio Tripodi (Cisom) - Giacomo Zanfei (Soccorso Alpino e Speleologico Calabria) Rappresentanti Organizzazioni Territoriali - Vincenzo Anania (Provincia di Crotone) - Carmelo Benedetto (Provincia di Reggio Calabria) - Rocco Castauro (Provincia di Vibo Valentia) - Gregorio Fiozzo (Provincia di Catanzaro) - Alfonso Viola (Provincia di Cosenza)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.