1 ora fa:Monte San Marco: I Quadènè alla scoperta delle grotte più profonde della Calabria
4 ore fa:"Schierarsi" chiede l’adeguamento dei marciapiedi della stazione di Sibari
7 minuti fa:Mauro (FdI): «Chi continua a contestare la fusione resta ancorato a una visione passata»
1 ora fa:VOLLEY | Cuore calabrese, trionfo trentino: Lavia e Laurenzano sono Campioni d'Italia 2025
3 ore fa:Ospedale Cariati, Straface: «Era un ospedale chiuso. Sta tornando alla normalità»
37 minuti fa:Baldino e Sciarrotta sul laboratorio di analisi di Corigliano: «Stop agli spot, servono assunzioni»
2 ore fa:«Trasformare in reddito per le popolazioni locali i Parchi Marini e le Aree Protette della Regione»
2 ore fa:Gestione e uso campi sportivi a Co-Ro, Lucisano accusa: «Situazione poco chiara»
5 ore fa:Al Polo liceale di Rossano l'evento informativo "Come cambierà l'accesso a medicina"
3 ore fa:Gli studenti del Majorana protagonisti dell'evento fieristico Macfrut di Rimini

Premio Antonio Sallustio, a Cariati si celebra la poesia

1 minuti di lettura

CARIATI – «La poesia, come il canto e la pittura, rappresentano il nostro modo di vedere il mondo che ci circonda. Ne mettiamo un pò in tutto quello che facciamo. Educare alla gentilezza e ad esprimere attraverso l'arte, i propri sentimenti e le proprie emozioni, può stimolare una maggiore partecipazione attiva alla vita della comunità e contribuire, dopo tutto questo tempo di distanze ed isolamento, alla ripartenza».

È quanto ha dichiarato il Sindaco Filomena intervenendo nel corso della cerimonia di premiazione dell'11esima edizione del Premio di poesia Antonio Sallustio ospitata oggi, nell'aula magna dell'ITI G.Mazzone.

«Complimentandosi con gli organizzatori – si legge nella nota stampa inviata dal comune di Cariati - e con i docenti che hanno seguito passo passo tutte le fasi del Premio, il primo cittadino ha espresso soddisfazione per i risultati e la qualità degli elaborati presentati e che ha visto salire sul podio Maria Russo (Immagina il Mare), Chiara Ammendola (Poesia della pace), Nicole Cariglino (La Luna) e Marino Elvira Pio (Zefiro a Primavera)».

«Destinato alle scuole primarie e secondarie cittadine – continua il comunicato - promosso dal Rotary Club Cariati Terra Brettia guidato dalla presidente Gianfranca Vulcano e dall'Istituto d'Istruzione superiore (Liceo scientifico-IPSC-IPSIA- ITI), di Cariati, all'evento molto partecipato erano presenti, tra gli altri, il presidente del Rotary Ostuni Silvano Marseglia e Ferdinando Sallustio, Campione di Passaparola e promotore del Premio che celebra la memoria del padre Antonio Sallustio (1931-2009), vissuto a Cariati dal 1948 al 1967, poeta e giornalista, libraio ed edicolante». 

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive