3 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
7 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
8 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
6 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
7 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
9 ore fa:Tragico incidente a Roma: morta una studentessa di Mandatoriccio
9 ore fa:Tra tradizione e innovazione, conclusi i tre giorni della sesta edizione di AgriTerranova
4 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine

Intitolata a Vittorio Castriota l'aula magna dell'Itis Fermi di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – È stata ufficialmente intitolata alla memoria di Vittorio Castriota, ex professore e poi dirigente scolastico dell’istituto, l’aula magna dell’Itis “Enrico Fermi” di Castrovillari, con una cerimonia svoltasi alla presenza delle autorità civili, della famiglia, degli ex studenti e dei colleghi di lavoro.

Un dirigente scolastico amato e stimato da tutti, una figura iconica per l’intera città di Castrovillari, un uomo che per oltre 40 anni ha lavorato duramente per la formazione dei ragazzi, portando a compimento la realizzazione del “Fermi” e affermandolo come istituzione scolastica ritenuta di alto profilo nell’intero territorio cosentino. Queste le ragioni che hanno portato l’istituto a voler rendere omaggio ad uno dei suoi fondatori attraverso l’intitolazione della propria aula magna.

«Intitolare l’aula magna al preside Castriota è un atto quasi dovuto – commenta l’attuale dirigente scolastico dell’istituto Raffaele Le Pera – È stato in servizio per oltre quarant’anni, prima come docente e poi come dirigente, definendo la rotta su cui far navigare questa scuola. Rotta che ancora oggi speriamo di riuscire a seguire, seppur proseguendo il percorso verso la modernità che abbiamo avviato negli ultimi anni».

«È un grande onore e un privilegio ricevere un tale riconoscimento – commenta il figlio Benedetto Castriota, presente insieme al fratello Marco e le rispettive famiglie – Siamo veramente orgogliosi di questo evento in memoria di un uomo che ha speso la sua intera vita per la scuola, vivendo sempre all’insegna del rispetto e della conoscenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.