7 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
11 ore fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»
7 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
10 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
9 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
11 ore fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare
8 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
9 ore fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"
8 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
10 ore fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia

Inclusione sociale, Crosia «è pronta a far leva sulle nuove misure per creare nuovi servizi e opportunità»

1 minuti di lettura

CROSIA – Sociale, l'Amministrazione comunale di Crosia in prima linea nel concepire e affrontare nuove politiche di sostegno alla disabilità. Confronti e approfondimenti per costruire maggiori consapevolezze attorno ad un mondo che ha necessità, specie in questo momento storico, di avere più coinvolgimento nella cittadinanza attiva.

L'Assessore alle Politiche sociali di Crosia, Paola Nigro, ha partecipato all'incontro con il Ministro per le Disabilità, Erika Stefani, voluto e promosso dall'Assessore regionale alle Politiche sociali, Tilde Minasi, e tenutosi ieri mattina nella Sala Verde della Cittadella Regionale "Jole Santelli" di Catanzaro.

«L'Italia – dice Paola Nigro – negli ultimi anni ha avviato un cammino virtuoso per annullare diversità e discriminazioni sociali. Oggi, abbiamo appreso dal Ministro Stefani, ci sono nuove opportunità per sostenere un maggiore ed egualitario accesso alle abitudini della società civile da parte delle persone portatori di handicap o gravate da una disabilità. Quello che spetta a noi amministratori locali è far leva, attraverso la Regione Calabria che sta anch'essa accelerando sui processi di integrazione, sulle tante e buone misure messe in atto dallo Stato per creare nuovi servizi e opportunità. Servono progetti e nuove convergenze. Su questo lavoreremo insieme al sindaco Russo e agli uffici comunali già a partire dalle prossime settimane».

«Quello di ieri – aggiunge ancora l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Crosia – è stato un momento importante di approfondimento e confronto per noi rappresentanti delle istituzioni, di cui la Giunta regionale e, in questo caso, l'assessore Minasi si sono fatti carico. L'auspicio è che giornate di sintesi come quella tenutasi ieri a Catanzaro possano replicarsi anche sui territori per dare al mondo della diversabilità segnali incoraggianti sull'azione delle istituzioni».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.