Il murales di Jorit è «una lezione all'occidente che esporta democrazia con la guerra»
L’opera si trova nel quartiere popolare rione dei 300 alloggi a Crotone. Nel ricordo del grande artista, la voce dello street artist Jorit: un forte messaggio nascosto contro la guerra tra le righe di una sua famosa canzone
CROTONE - «Mister Biden nun te reggae più e Draghi nun te reggae più e gli italiani brava gente che, sempre armati fino ai denti, portano la pace la libertà, prosperità, più dignità, eja alalà, nuove opportunità. Ladri di polli? No, manco ladri di polli, solo sciacalli che dove c’è morte e disperazione mandano subito un plotone a tirar su ciò che rimane, che hanno avanzato gli americani! Manco ladri di polli, solo sciacalli, manco ladri di polli, solo sciacalli: E Iraq gnam, Afghanistan gnam, Kurdistan gnam, Palestina gnam, Somalia gnam, Bosnia Gnam, Tutto gnam, sempre gnam, nun te reggae più».
Ecco quanto si legge da una pubblicazione Instagram dell'artista partenopeo Jorit, autore del nuovo murales che sta prendendo forma a Crotone, nel rione popolare 300 alloggi e che celebra il cantante crotonese Rino Gaetano: L’Occidente che pretende di dare lezioni di democrazia è come un asino che parla di matematica e, poverino l’asino, non è colpa sua, ma gli mancano le nozioni. I Governi occidentali da 500 anni impongono il proprio dominio sul resto del mondo, sostenendo con armi militari, finanziarie e strategiche le peggiori dittature, purchè funzionali ai “nostri” interessi di espansione capitalista. Ugualmente "noi" siamo meno di 1/8 della popolazione mondiale, eppure consumiamo come fossimo la maggioranza: come pensate sia possibile? Ce lo dice la storia: con la violenza. E ora che la Russia per ragioni geopolitiche usa l’arma militare, come abbiamo fatto "noi" da sempre, ci scandalizziamo? Quanta ipocrisia.. Prima di trascinare tutta l’umanitá nel baratro della guerra nucleare, piuttosto cerchiamo la pace: pace, pace e ancora pace! #nunvereggaepiù PS: se dicendo questo sono Filo-Russo allora anche il papa è filo-Putin»?
Come per ogni sua opera d’arte in giro per il mondo, anche a Crotone Jorit ha “nascosto” il suo messaggio scritto sotto quello che sarà il murales di Human Tribe (la sua creatura universale) dedicato a Rino Gaetano nel popolare rione dei 300 alloggi a Crotone. La frase usata da Jorit, che sarà successivamente coperta con l’inconfondibile tratto distintivo dello street artist napoletano, riprende una famosa canzone di Rino Gaetano “Nun te reggae più”, ed esattamente una rivisitazione della rivisitazione, ovvero quella cantata da ‘O Zulù dei 99 Posse in un concerto a Cosenza nel 2005.
Jorit ha solo aggiornato i nomi degli attuali governanti di Usa e Italia. Resta, però, la forte denuncia dell’ipocrisia di vorrebbe spacciare la guerra per pace e esportare la democrazia a forza di armi. Della notizia ne avevamo parlato qualche giorno fa nel precedente articolo (leggi qui ) dove anticipavamo la meravigliosa creatura che l’artista internazionale sarebbe stato capace di ideare e creare. Oltre alla sua mostruosa mano, la meraviglia sta nel significato che lo street artist ha conferito al murales del grande Rino Gaetano.
L’opera si conta che sarà pronta entro il 2 giugno, data da ricordare oltre che per la Festa della Repubblica Italiana anche per la morte dell’artista calabrese. Una importante iniziativa - dunque -di forte attaccamento alla cultura musicale del nostro territorio e di grande rilevanza artistica.
Ecco il video della realizzazione del murales: CLICCA QUI
(Fonte foto crotone.news)