6 ore fa:Al via l'assistenza domiciliare nei comuni dell'Ambito di Cariati
10 ore fa:È il giorno del dolore: oggi pomeriggio i funerali di Gaetano Ruffo
7 ore fa:Continua la mattanza sulla strada della morte. La politica trovi 5,4 miliardi per la Rossano-Crotone
1 ora fa:Dai roghi al Nuovo Ospedale alla continua mattanza della Statale 106
6 ore fa:Io non ci sto!
Ieri:«Cambiare tutto perché nulla cambi»: il dilemma di una fusione apparente
10 ore fa:Carabinieri in campo contro le truffe agli anziani
Ieri:AVS denuncia il Calvario di un paziente oncologico: «Quando i medici perdono la loro umanità»
8 ore fa:Inaugurata la nuova casa comunale di San Demetrio Corone
23 ore fa:Nel cuore dell'Arberia: il vino come lingua madre

Cassano, consegnati i lavori di manutenzione straordinaria della discarica La Silva

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Si è tenuta nel salone di rappresentanza del Palazzo di Città, la formale consegna dei lavori riguardanti la “Manutenzione straordinaria all’interno della Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata alla Contrada “La Silva”, alla ditta esecutrice Antonio Chimento srl, di Santa Sofia D’Epiro.

Sono intervenuti, il sindaco Gianni Papasso, il vice sindaco e assessore al bilancio e finanze, Antonino Mungo, l’Ing. Antonio De Marco, in qualità di RUP, e il rappresentante dell’impresa appaltatrice Antonio Chimento S.R.L, di Santa Sofia D’Epiro, che sull’importo a base di gara di Euro 95.000,00, ha praticato il ribasso del 17,60%.

L’intervento in questione, è conseguente alla verifica della corretta esecuzione del servizio di gestione che il sindaco Gianni Papasso, nel mese di novembre 2020 aveva disposto con un atto di indirizzo al Responsabile dell’Area Tecnica ed all’Ing. Antonio De Marco funzionario dell’Ufficio Ambiente, al fine di tutelare il pubblico interesse ed esercitare le funzioni di controllo sul territorio.

Verifica, destinata ad accertare la regolare esecuzione del servizio di gestione ed il rigoroso rispetto del Capitolato d’Appalto, nonché la puntuale osservanza della normativa nella gestione della discarica medesima.

A seguito di vari sopralluoghi eseguiti presso la discarica comunale avvenuti nel mese di dicembre 2021 è emersa la necessità di procedere mediante l’esecuzione di alcuni lavori di manutenzione straordinariariguardanti, in particolare, le opere in  calcestruzzo, le canalette per la raccolta delle acque meteoriche delle  buche  n.1 e n.4 e l’adeguamento delle attrezzature elettromeccaniche delle buche n.1 – n.2 – n.3,  per assicurare il pompaggio del percolato nelle  vasche d’accumulo esistenti, ai fini del successivo prelievo e smaltimento dello stesso, per garantire la messa in sicurezza dell’ area destinata alla discarica.

Il sindaco Papasso, ha colto l’occasione per evidenziare l’impegno costante e l’attenzione che l’amministrazione comunale rivolge ai servizi che interessano la tutela e salvaguardia ambientale sul territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.