4 ore fa:Nuova antenna "spunta" a Co-Ro, un «ennesimo attentato alla salute pubblica»
4 ore fa:Rossano celebra con amore Maria Santissima Addolorata
1 ora fa:Co-Ro, l'opposizione denuncia «milioni di debiti fuori bilancio non riconosciuti per bollette non pagate»
9 minuti fa:Innovazione e inclusione, startup calabrese brevettata una “boa” per far nuotare liberamente persone non vedenti
3 ore fa:Paludi pronta a stupire con la decima edizione di "Risonanze Brettie"
2 ore fa:A Co-Ro il concerto di pianoforte e voce dei Maestri Stefania De Santis e Maria Giulia Milano
39 minuti fa:Benessere sul posto di lavoro, le migliori aziende del Sud battono quelle del Nord
1 ora fa:Collaborazione intergenerazionale come volano per l'agricoltura
2 ore fa:La chiarezza di Fratelli d'Italia: se la pezza è peggiore del buco
3 ore fa:Cariati, l'Amministrazione «spaccia come fondi extra-bilancio propri quelli ottenuti dalla Giunta Greco»

Campana punta ad essere più attrattiva: partito il percorso di valorizzazione e studio dell’Incavallicata

1 minuti di lettura

CAMPANA - Ha avuto inizio in data odierna la prima parte del progetto dedicato al sito dell'Incavallicata, frutto di una convenzione fra Comune di Campana, Unical e dello Spin-off Universitario E3, che vedrà studiosi ed esperti valutare il sito da un punto di vista antropico e naturalistico, datarne le origini, lavorare alla sentieristica e migliorarne valorizzazione e fruizione attraverso percorsi di alto pregio naturalistico.

Questa mattina il team di ricercatori guidato da Rocco Dominici con il professore Adriano Guido, il dottor Giancarlo Niceforo, il dottor Leonardo Filippelli per l'Unical e il geometra Dario Della Mora e Walter Finco per E3 sono arrivati a Campana, accolti dal Sindaco Agostino Chiarello, dal Vice Sindaco Virginia Aiello e dal consigliere Luigi Spina.

Il progetto, della durata di tre anni, si divide in due parti. La prima sarà dedicata allo studio scientifico del sito dell'Incavallicata, atto a individuare con certezza l'origine antropica o naturale dei megaliti e alla datazione dell'origine del sito. La seconda parte del progetto prevede la creazione di un percorso ad elevato pregio ambientale e di interesse storico "Campana Centro storico Piazza Parlamento – Iertu dell'Eternità – Fiume Nicà – Pietre dell'Incavallicata", finalizzato alla creazione di progetti di tutela e valorizzazione turistica, culturale e ambientale.

«Siamo molto soddisfatti dell'avvio di questa progettazione – ha commentato il Sindaco Chiarello – abbiamo voluto fortemente questa partnership con l'Unical convinti come siamo del fatto che l'Incavallicata, simbolo della nostra comunità e dell'intero comprensorio, possa e debba essere al centro di processi di rilevanza nazionale in grado di attirare flussi sempre maggiori verso il nostro territorio. Noi continuiamo a lavorare come sempre per il bene di Campana e dei suoi cittadini, e questo progetto che inizia oggi è l'ennesimo passo verso una Campana moderna e attrattiva che vuole diventare punto di riferimento per il territorio».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.