Più sicurezza a Paludi: 85 mila euro per il servizio di tutela alla cittadinanza
Il sistema da realizzare avrà il duplice obiettivo: costituire un deterrente verso atti criminosi e rappresentare un aiuto per le autorità competenti per risalire agli eventuali colpevoli
PALUDI - Un altro importante punto del programma elettorale si concretizza: Finanziato la realizzazione di un impianto di video sorveglianza. Grazie al decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, convertito con modificazioni dalla legge 18 aprile 2017, n. 48, con riguardo alla previsione degli stanziamenti statali finalizzati a sostenere i comuni per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza nell’ambito dei “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana”, di cui all’articolo 5, comma 2, lettera a), ed al successivo decreto di concerto con il ministro dell’economia e delle Finanze datato 9 ottobre 2021 - ai sensi dell’art.11-bis, comma 19, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n.135, convertito con modificazioni dalla legge 11 febbraio 2019, n.12 - con il quale sono definite le modalità di presentazione da parte dei comuni delle richieste di ammissione ai finanziamenti per la procedura per l’anno 2021.
Il comune di Paludi aveva presentato un progetto per migliorare ed incrementare la capacità di controllo e tutela della sicurezza pubblica, rispondere alla domanda di sicurezza dei cittadini, supportare le forze di Polizia in tutte le attività di controllo e prevenzione, monitorare in modo più capillare il territorio, contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche nei pressi degli istituti scolastici, monitorare le vie principali di comunicazione.
Con l’installazione di videocamere di lettura targhe alle vie di accesso al paese si cerca di creare una sorta di “muro perimetrale virtuale” a tutela della sicurezza dei cittadini, naturalmente saranno garantiti e tutelati tutti i diritti alla privacy dei cittadini. Con decreto del Ministero dell’Interno 8 aprile 2022 è stato approvato l’elenco dei comuni ammessi al finanziamento tra cui il nostro comune.
Alla partecipazione al Bando sono stati ammessi in graduatoria definitiva 2078 comuni di questi ne saranno finanziati solo 416 tra cui il comune di Paludi che si è posizionato al 140° posto. L’esecutivo guidato dal sindaco Stefano Graziano mette a segno un altro importante obiettivo ottenendo un finanziamento di 85 mila euro per realizzare il servizio di sicurezza cittadina.
In particolare il sistema da realizzare avrà il duplice obiettivo, di costituire un deterrente verso atti criminosi e di rappresentare un aiuto per le autorità competenti per risalire agli eventuali colpevoli di atti criminosi avvalendosi delle immagini registrate. «Il nostro obiettivo di elevare le misure di sicurezza a beneficio dei cittadini - spiega il consigliere delegato alla sicurezza urbana Domenico Turco - è stato ancora una volta raggiunto. Grazie ad un lavoro di squadra svolto con dedizione e passione, abbiamo ottenuto un finanziamento che ci garantirà una copertura del servizio. Purtroppo il dispiegamento delle forze sul territorio non è mai sufficiente per tenere sotto controllo la situazione. Ovviamente - fa presente ancora il membro dell’esecutivo -, questo non farà diminuire la nostra attenzione sul fronte della sicurezza nel nostro paese».