19 ore fa:Nonni e nipoti insieme contro la ludopatia: presentato a Co-Ro il fumetto "Non è solo un gioco"
3 ore fa:De Gasperi, la politica come servizio: giovani e memoria al Castello Ducale | VIDEO
18 ore fa:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
4 ore fa:Il Pino, guardiano della Sila
20 ore fa:Sibaritide-Pollino, qui l’agricoltura vale più del turismo: ecco i dati ISTAT
2 ore fa:Castrovillari, 20 nuovi odontotecnici abilitati all'Istituto Da Vinci
Ieri:Tribunale di Corigliano-Rossano: Ferrone (Cgil): «Una battaglia giusta per la legalità»
2 ore fa:Corigliano Volley espugna la Sicilia: prova di forza e maturità contro la Fratelli Anastasi
23 ore fa: Regionali, Cosentino e Campana (AVS): «Continueremo a lavorare per una Calabria giusta»
19 ore fa:Ripartono gli scavi a Sibari: nuovi saggi per svelare l’anima millenaria della grande colonia greca

Necessario potenziare l’organico dei medici dell’hospice di Cassano

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «“La credibilità della politica si gioca nel saper garantire gli standard qualitativi nei servizi sanitari erogati”. Per quello che ci riguarda, continueremo a tenere alta l’attenzione su una delicata problematica, che attiene la salute pubblica».

È quanto afferma Francesco Garofalo, portavoce del comitato spontaneo di cittadini, in difesa per il diritto alla salute, di Cassano Jonio.

«Al di là degli annunci, - continua - è opportuno, auspicabile un serrato confronto sulla riorganizzazione della medicina territoriale, della rete ospedaliera, del servizio-emergenza 118, che continua ad operare senza medici a bordo sulle ambulanze e delle guardie mediche, lasciate da troppo tempo, in assoluta precarietà».

«Per quello che attiene – prosegue Garofalo -, la struttura di Cassano, vi è l’urgenza di potenziare l’organico dei medici, presso l’hospice, vero fiore all’occhiello nel panorama delle cure palliative in Calabria. Pur dando atto, al Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, nel rispondere alle nostre denunce, vi è la necessità di bandire i concorsi per la dirigenza medica dell’hospice, della radiologia, del laboratorio d’analisi e di reperire le ore necessarie per il gabinetto di endocrinologia e dell’odontoiatria sociale».

«Così come – rimarca il portavoce del comitato -, è sacrosanto diritto delle donne di Cassano e del suo territorio, poter usufruire delle mammografo, presso il locale poliambulatorio».

«Infine, ma non per ultimo – conclude -, auspichiamo che finalmente l’Istituto Superiore di Sanità, avvii un seria ed approfondita indagine epidemiologica, atteso il sempre più crescente numero di morti per gravissime malattie tumorali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.