12 ore fa:Tra il gioco e il simbolico, a Santa Sofia d’Epiro si riscopre il Collaccio Nuziale Arbëresh
16 ore fa:Mazza (CMG): «La Politica si occupi delle vertenze territoriali, non del mormorio di piazza»
14 ore fa:Il progetto Unical è il primo d’Italia nel bando del dipartimento pari opportunità sulla formazione tecnico-scientifica
17 ore fa:Il Polo Magnolia pronto per un altro anno originale: creatività, curiosità e consapevolezza
13 ore fa:Ex Caserma dei Vigili del Fuoco nel Centro Storico di Rossano: arriva l’ordinanza di Stasi
15 ore fa:La montagna premia i suoi eroi: nasce il premio "Custodi del Pollino"
14 ore fa:Cantinella Beer Fest 2025: musica, birra e tradizione a Corigliano-Rossano
13 ore fa:Concluso il Gran Premio Manente: premiati Verdiana e Natalino Stasi
11 ore fa:Donna travolta da una moto ai Laghi di Sibari: è grave
51 minuti fa:A San Basile nasce l’equipaggio di terra dei paesi arbëreshë

La Calabria alla conquista del Seafood Expo di Barcellona. «Nuova opportunità per i nostri prodotti ittici»

1 minuti di lettura

CATANZARO - L’industria ittica mondiale si ritroverà a Barcellona, dal 26 al 28 Aprile prossimi, per il Seafood Expo: l'evento riunirà presso il Polo Espositivo sito sulla Gran Via più di 1.527 aziende espositrici provenienti da 76 Paesi distribuiti su 59 padiglioni nazionali e regionali, per oltre 39.545 metri quadri di superficie espositiva netta.

Alla kermesse internazionale la Regione Calabria parteciperà – così come recentemente avvenuto anche alla BIT di Milano ed al Vinitaly a Verona - con il brand “Calabria Straordinaria”, che rievoca tratti identitari di una cultura antica, di un patrimonio storico legato al mare ed ai 780 chilometri di coste bagnate dal Tirreno e dallo Ionio.

«Insieme al Presidente Occhiuto ed alla Giunta – commenta l’Assessore regionale alle Politiche Agroalimentari, Gianluca Gallo – abbiamo inteso investire sul piano della promozione internazionale delle risorse agroalimentari di qualità della nostra terra e, in questo caso, dei nostri mari».

Aggiunge Gallo: «Barcellona è una vetrina eccezionale, da questo punto di vista: costituirà occasione fondamentale, per il made in Calabria, per promuovere nuove opportunità e rilanciare il comparto ittico, secondo una strategia di intervento basata sulla peculiarità e sull’immagine dei nostri prodotti in un rinnovato faccia a faccia con i buyer provenienti da tutto il mondo».

Quattro le aziende calabresi presenti all’Expo: la Stocco di Mammola Alagna e Spanò, l’Ittica Schiavonea di Corigliano-Rossano, Delizie di Calabria di Catanzaro e la Marpesca Group di Vibo Valentia, che saranno affiancate nelle giornate di fiera da rappresentanti delle istituzioni e dei Flag, gruppi di azione locale nel settore della pesca che operano nell’ambito del FEAMP.

Nel corso della manifestazione avranno luogo due show cooking dal titolo “Calabria Straordinaria…un mare da gustare”, che saranno condotti dallo chef calabrese Gianluca De Angelis. Durante tutti gli eventi in programma, inoltre, saranno valorizzati ed esposti gli aspetti organolettici, nutrizionali e di qualità del pescato calabrese, caratterizzato da una grandissima varietà di fauna ittica tutta da scoprire.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.