7 ore fa:Operazione Fangorn, assoluzione per un 52enne rossanese
56 minuti fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
21 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
1 ora fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
20 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
8 ore fa:"L’Università Popolare di Rossano – Le Opere e i Giorni", il compianto Sapia scriveva: «Questo libro è un atto d'amore»
5 ore fa:Nasce la Commissione Paritetica: nuovo passo verso l’Azienda Ospedaliera Universitaria
3 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
2 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
4 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie

Da Sibari a Matera, nasce la "Carta" che facilita l'accesso al patrimonio storico-culturale della fascia jonica

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Il turismo fa rete e va oltre i confini regionali, soprattutto quando cultura, storia e archeologia segnano il territorio che va dalla Sibaritide sino alla famosa Città del Sassi. Questa la premessa del programma volto a promuovere itinerari che vadano a promuovere sempre di più, beni culturali e ambientali, atto a coinvolgere un pubblico sempre più vasto.

Capofila del progetto, “Viaggio nella Storia. Da Matera a Sibari e la Costa dei Tre Miti. Italo, Ulisse e Federico'' il comune di Trebisacce, che si unisce a Matera, luogo in cui il progetto è stato presentato, dando vita alla ''Carta di Trebisacce e Matera'', che è una formale unione d’intenti nella promozione turistico-economica di un territorio storicamente segnato dalla presenza di figure significative del passato, come ad esempio Italo, che regnò gli Enotri, ma anche facendo riferimento alle gesta ed al lascito architettonico di Federico II di Svevia.

La Carta è un insieme di linee strategiche atte a migliorare e a rendere più fluida la fruizione al pubblico, del patrimonio archeologico e culturale della fascia territoriale che va da Sibari sino alla città diventata patrimonio Unesco, per il valore dei famosi Sassi, non trascurando i legami storici e ambientali con la costa jonica metapontina e di Taranto.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive