2 ore fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
46 minuti fa:Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità
16 minuti fa:Al Polo Infanzia Magnolia il dialetto entra a scuola con un laboratorio educativo per i bambini
3 ore fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
1 ora fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
1 ora fa:Trebisacce, blitz antidroga dei Carabinieri: due arresti e sequestro di hashish e cocaina
4 ore fa:Europe Direct Sibaritide si presenta al territorio: a Terranova da Sibari il primo incontro pubblico
2 ore fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
3 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
4 ore fa:Il Mezzogiorno al centro dell’edilizia, A Cosenza il convegno Ance su rigenerazione urbana e abitare

Da Sibari a Matera, nasce la "Carta" che facilita l'accesso al patrimonio storico-culturale della fascia jonica

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Il turismo fa rete e va oltre i confini regionali, soprattutto quando cultura, storia e archeologia segnano il territorio che va dalla Sibaritide sino alla famosa Città del Sassi. Questa la premessa del programma volto a promuovere itinerari che vadano a promuovere sempre di più, beni culturali e ambientali, atto a coinvolgere un pubblico sempre più vasto.

Capofila del progetto, “Viaggio nella Storia. Da Matera a Sibari e la Costa dei Tre Miti. Italo, Ulisse e Federico'' il comune di Trebisacce, che si unisce a Matera, luogo in cui il progetto è stato presentato, dando vita alla ''Carta di Trebisacce e Matera'', che è una formale unione d’intenti nella promozione turistico-economica di un territorio storicamente segnato dalla presenza di figure significative del passato, come ad esempio Italo, che regnò gli Enotri, ma anche facendo riferimento alle gesta ed al lascito architettonico di Federico II di Svevia.

La Carta è un insieme di linee strategiche atte a migliorare e a rendere più fluida la fruizione al pubblico, del patrimonio archeologico e culturale della fascia territoriale che va da Sibari sino alla città diventata patrimonio Unesco, per il valore dei famosi Sassi, non trascurando i legami storici e ambientali con la costa jonica metapontina e di Taranto.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive