1 ora fa:Pedro's inserito nella guida "Chef di Pizza Stellato"
9 ore fa:Al Museo di Cariati il concerto del Maestro Pasqualino Milito
7 ore fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil
5 ore fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”
5 ore fa:Ripristino della potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari, Papasso: «Monitoraggio costante delle condizioni»
6 ore fa:Sulla Statale 106 muore la nostra gente, il tratto della Sibaritide rimane uno dei più pericolosi
1 ora fa:Al Polo liceale apre la mostra "Sub tutela Dei" dedicata al Beato Livatino
32 minuti fa:Calabria del nord-est ancora senza fibra con il paradosso di Corigliano-Rossano
8 ore fa:A Co-Ro un evento di Auser sul tema delle truffe agli anziani
7 ore fa:«Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop ai lavori giunta»

Alla cerimonia delle Vallje a Civita ci sarà anche il presidente della Repubblica d’Albania Ilir Meta

2 minuti di lettura

CIVITA - Dopo due anni ritornano a Civita le Vallje. Quest’anno le Vallje civitesi avranno anche un ospite d’onore particolare. Il presidente della Repubblica d’Albania, Ilir Meta, che martedì 19 aprile sarà in città. 

Ne dà notizia attraverso una nota stampa, il comune di Civita.

 «Quest’anno, dopo due anni di assenza, tornano a Civita, le Vallje, evento clou della Pasqua Arbëreshe e, soprattutto, l’evento più importante per la comunità civitese, che ha conservato nel tempo tradizioni e riti di grande spettacolarità e di intenso contenuto emotivo. Le Vallje – si legge nel comunicato - attirano ogni anno una moltitudine di fedeli e di turisti, anche stranieri. Un “ritorno”, dopo due anni di pandemia, alle nostre tradizioni che sarà salutato anche con la presenza di un ospite d’onore d’eccezione, il presidente della Repubblica d’Albania, Ilir Meta, che, a nome dell’intera comunità civitese, ringrazio infinitamente per aver deciso di onorarci della sua presenza, cosi come ringrazio sentitamente l’ambasciatrice Anila Bitri».

«Con la fine dello stato di emergenza anche per i cittadini di Civita è iniziato il percorso – dichiarano dal comune - fatto di piccoli passi, che ci deve portare verso la normalità. Siamo consci che questa ripartenza certamente non può significare un ritorno immediato a vivere e a comportarci come facevamo due anni fa, ma deve essere un “ritorno alla vita” cadenzato e adattato al massimo rispetto delle regole che il periodo ancora ci impone. Il Covid, purtroppo, non è stato ancora sconfitto completamente, siamo costretti, a tutto oggi, a farci i conti. Una “condizione”, questa, che ha influito anche nella preparazione e nell’organizzazione delle Vallje 2022 e che influirà anche nel loro svolgimento».

«Quest’anno, infatti, l’esibizione delle Vallje civitesi sarà un po’ diversa da quella “tradizionale”, ma certamente non si andrà a sconvolgere la “sacralità” dell’evento. Il nostro auspicio – afferma l’amministrazione comunale - è che già l’anno prossimo si possa tornare a vivere nella piena normalità e che quindi le Vallje potranno svolgersi nuovamente nel pieno rispetto della tradizione. La decisione di far esibire, dopo che la manifestazione delle Vallje sarà terminata e quindi completamente fuori dal “contesto” dell’evento, un gruppo musicale arbëresh vuole essere, perché la musica è vita, un auspicio per un ritorno completo alla vita».

«Ringrazio, fin da ora, chi si è speso e chi si spenderà per la buona riuscita delle Vallje – dichiara il sindaco di Civita, Alessandro Tocci - un ringraziamento speciale lo voglio rivolgere ai componenti della Pro loco e alla sua presidente, Flavia D’Agostino, che quotidianamente si impegnano per la conservazione e, soprattutto, per la valorizzazione delle nostre  tradizioni Arbëreshe, al vice sindaco Vincenzo Mastrota, al presidente del consiglio, Antonluca De Salvo, a padre Remo Mosneag, e a Demetrio Emanuele, per il circolo Gennaro Placco”».

Sempre il 19 aprile il presidente Meta visiterà anche il Comune di Frascineto. Sarà accolto nell’Auditorium dell’Istituto Scolastico, dal sindaco Angelo Catapano, dai componenti della giunta municipale e del consiglio comunale. All’incontro prenderanno parte, il Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, l'eparca di Lungro Mons. Donato Oliverio, il presidente della giunta regionale della Calabria, il presidente della Provincia di Cosenza, autorità civili e militari. Al momento istituzionale presenzieranno i sindaci delle comunità arbereshe.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive