7 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
13 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie
12 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
7 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
11 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
12 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
8 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
6 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
5 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
5 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre

Cassano conferisce la cittadinanza onoraria al professore rossanese Ottavio Olita

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Convocato dal presidente Lino Notaristefano, il consiglio comunale della Città di Cassano Jonio, tornerà a riunirsi nel salone di rappresentanza “Gino Bloise”, venerdì 22 aprile prossimo, alle ore 19:00, in seduta aperta per discutere un unico punto posto all’ordine del giorno.

Si tratta della “Cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Professore Ottavio Olita”, nato a Rossano Calabro il 20/01/1949, docente universitario, giornalista, saggista e narratore. La decisione, era stata già approvata con atto deliberativo dell’assise civica n. 43 del 16 novembre 2021.

Questa la motivazione: «Per l’impegno profuso nel campo della cultura, del giornalismo e del sociale; per aver serbato intatto nel tempo il legame con la Città di Cassano Jonio, ove è vissuto e compiuto gli studi in età giovanile ed ove ha ambientato, descrivendone il contesto sociale di fine ottocento, il romanzo “L’oltraggio della sposa”, che trae spunto da una drammatica storia, realmente accaduta nel 1878, che ha suscitato molto scalpore in tutto il Paese».

Laureato in lingue e letterature straniere e docente presso l’Università di Cagliari, il professore Olita si è particolarmente distinto in campo professionale, culturale e sociale. Tra l’altro, è stato ideatore e conduttore di vari Programmi RAI ed inviato per il TG2 in vari Paesi esteri, corrispondente da Cagliari per la rubrica “90’ minuto” di Rai Sport, direttore di importanti riviste e autore di innumerevoli saggi e romanzi. 

Il professore Ottavio Olita ha sempre mantenuto un forte legame con la Città di Cassano Jonio, ove ha vissuto gli anni dell’infanzia e della fanciullezza ed ha frequentato la scuola Media e l’Istituto Magistrale e dove è sepolto suo padre. L’istituto della “cittadinanza onoraria” costituisce un riconoscimento onorifico per chi, non essendo inscritto nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Cassano All’Ionio, si sia particolarmente distinto nei diversi campi della ricerca, della cultura, della filantropia ed in azioni di alto valore, a vantaggio della Nazione e dell’umanità intera.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia