3 ore fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil
6 ore fa:Baker Hughes, cresce una consapevolezza tra la gente: «Vicenda finita in mezzo alle faide politiche»
1 ora fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”
2 ore fa:Sulla Statale 106 muore la nostra gente, il tratto della Sibaritide rimane uno dei più pericolosi
5 ore fa:Al Museo di Cariati il concerto del Maestro Pasqualino Milito
5 ore fa:Nasce Sibaritide Turismo, la piattaforma che mira a rilanciare l'esperienza turistica nel nord-est
4 ore fa:A Co-Ro un evento di Auser sul tema delle truffe agli anziani
3 ore fa:«Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop ai lavori giunta»
6 ore fa:Caso Gentile, Report mette in luce tutti i dubbi sul riconteggio delle schede
2 ore fa:Ripristino della potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari, Papasso: «Monitoraggio costante delle condizioni»

Cassano conferisce la cittadinanza onoraria al professore rossanese Ottavio Olita

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Convocato dal presidente Lino Notaristefano, il consiglio comunale della Città di Cassano Jonio, tornerà a riunirsi nel salone di rappresentanza “Gino Bloise”, venerdì 22 aprile prossimo, alle ore 19:00, in seduta aperta per discutere un unico punto posto all’ordine del giorno.

Si tratta della “Cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Professore Ottavio Olita”, nato a Rossano Calabro il 20/01/1949, docente universitario, giornalista, saggista e narratore. La decisione, era stata già approvata con atto deliberativo dell’assise civica n. 43 del 16 novembre 2021.

Questa la motivazione: «Per l’impegno profuso nel campo della cultura, del giornalismo e del sociale; per aver serbato intatto nel tempo il legame con la Città di Cassano Jonio, ove è vissuto e compiuto gli studi in età giovanile ed ove ha ambientato, descrivendone il contesto sociale di fine ottocento, il romanzo “L’oltraggio della sposa”, che trae spunto da una drammatica storia, realmente accaduta nel 1878, che ha suscitato molto scalpore in tutto il Paese».

Laureato in lingue e letterature straniere e docente presso l’Università di Cagliari, il professore Olita si è particolarmente distinto in campo professionale, culturale e sociale. Tra l’altro, è stato ideatore e conduttore di vari Programmi RAI ed inviato per il TG2 in vari Paesi esteri, corrispondente da Cagliari per la rubrica “90’ minuto” di Rai Sport, direttore di importanti riviste e autore di innumerevoli saggi e romanzi. 

Il professore Ottavio Olita ha sempre mantenuto un forte legame con la Città di Cassano Jonio, ove ha vissuto gli anni dell’infanzia e della fanciullezza ed ha frequentato la scuola Media e l’Istituto Magistrale e dove è sepolto suo padre. L’istituto della “cittadinanza onoraria” costituisce un riconoscimento onorifico per chi, non essendo inscritto nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Cassano All’Ionio, si sia particolarmente distinto nei diversi campi della ricerca, della cultura, della filantropia ed in azioni di alto valore, a vantaggio della Nazione e dell’umanità intera.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia