1 ora fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
20 minuti fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
1 ora fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
4 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
50 minuti fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
4 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
3 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
4 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
2 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
3 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute

Caloveto: partito il tir carico di solidarietà per la popolazione ucraina

1 minuti di lettura

CALOVETO – «Un vero e proprio Tir carico di beni di prima necessità destinato alla popolazione ucraina sotto assedio. È partito da Piazza dei Caduti nei giorni scorsi e senza soste intermedie raggiungerà le zone di guerra. È una vera e propria catena di montaggio quella che si è attivata intorno a questo progetto di solidarietà al quale hanno contribuito proprio tutti».

È quanto fa sapere il sindaco Umberto Mazza che insieme al consigliere comunale delegato alla cultura Paolo Laurenzano, referente per l’amministrazione comunale, ringrazia la Pro Loco di Caloveto, nella persona del presidente Fabrizio Zicarelli per il prezioso lavoro di coordinamento portato avanti in queste settimane.

«La comunità – aggiunge il Primo Cittadino – al quale va il plauso per la sensibilità dimostrata, si è subito attivata per raccogliere indumenti, viveri a lunga scadenza, latte, pasta, pannolini, assorbenti, detergenti per l’igiene personale ed ogni bene utile da inviare alle tante famiglie ucraine costrette ad abbandonare la propria casa».

È stato tutto accuratamente impacchettato e caricato, proprio con l’aiuto dei tantissimi volontari, sul tir con il carico esclusivo da Caloveto. Il mezzo è stato individuato grazie alla sinergia instaurata con Calabria Soccorso e Padre Vasili, parroco ucraino che vive a Crotone che sta promuovendo queste campagne di solidarietà.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive