4 ore fa:La recensione di Mercogliano al volume di Carlino “La Sila Greca Tra Storia e Feudalità”
32 minuti fa:Barbieri sbarca in Turchia ed inaugura la nona settimana della cucina italiana nel mondo
20 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
20 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
3 ore fa:Guasto al camino: donna ustionata trasferita in ospedale
2 ore fa:"Voci in coro" racconta le storie di chi resiste, esiste e resta nella città di Corigliano-Rossano
22 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
19 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
19 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Il Kiwanis club dona un defibrillatore al polo liceale di Rossano

Abusi edilizi a Sibari, cittadini non aspettano l’arrivo delle ruspe comunali e iniziano le demolizioni

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Hanno deciso di non aspettare l’arrivo delle ruspe e dei mezzi comunali previsto per martedì 10 maggio e così alcuni cittadini di Sibari, destinatari di una serie di ordinanze di demolizione per accertati abusi edilizi, hanno cominciato ad ottemperare a quanto loro intimato dagli uffici comunali e dalle autorità pubbliche entro i termini previsti dalla legge.

Ne ha dato comunicazione il Sindaco di Cassano Gianni Papasso, che, ha colto l’occasione per sottolineare come «il pugno duro avuto sino a ora dall’amministrazione comunale in materia di risanamento degli abusi edilizi accertati negli anni passati inizi a dare i suoi frutti».

Guidati dal senso civico, infatti, molti dei destinatari delle suddette ordinanze hanno preferito smantellare da loro gli abusi edilizi accertati e notificati nei mesi scorsi. Tutto con la supervisione dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Gianni Papasso il quale ieri si è recato sul posto insieme alla comandante della Polizia Locale, l’architetto Anna Maria Aiello, e al responsabile della squadra manutenzione Peppino Perri, per controllare di persona quanto stavano facendo i suddetti cittadini.

Prosegue senza sosta, dunque, l’azione di ripristino della legalità da parte dell’amministrazione comunale in questo campo che aveva causato molti problemi in passato.

«La nostra amministrazione - ha ribadito il primo cittadino - non arretra su una questione fondamentale come quella dell’abusivismo edilizio. Dopo Sibari toccherà alla frazione di Lauropoli e al capoluogo di Cassano centro. La decisione dei cittadini sanzionati di rimuovere le realizzazioni abusive, avrà, soprattutto, anche dei risvolti interessanti anche dal punto di vista economico. Infatti, provvedendo a loro spese alle operazioni di ripristino dello stato delle cose precedente agli abusi accertati dalle istituzioni, le casse comunali andranno a risparmiare molto denaro che sarebbe stato impiegato per le spese sia delle demolizioni sia dello smaltimento dei materiali edili di risulta, che forse non sarebbe mai stato recuperato».

«Spese che - ha sottolineato il sindaco Papasso, di riflesso - non saranno poi addebitate a quei cittadini che non avevano provveduto a rispristinare lo stato dei luoghi perché hanno pagato loro la ditta. Per tutte le altre ordinanze non ancora ottemperate, martedì 10 maggio, alle ore 9:00, le squadre del Comune in collaborazione con la Polizia di Castrovillari, la Guardia di Finanza di Cassano, la Compagnia dei Carabinieri di Cassano, il corpo della Polizia Municipale e i dirigenti dell’ufficio tecnico del comune, inizieranno le altre demolizioni a Sibari».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.