17 minuti fa:Verso la nuova Statale 106: un popolo di manovali senza alcuna specializzazione
17 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
16 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
18 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'
17 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
14 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
16 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
19 ore fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»
47 minuti fa:Il messaggio di gioia dell'Arcivescovo Aloise per l'elezione di Papa Leone XIV
1 ora fa:Il GT Arberia-Esaro-Pollino del M5S partecipa alla manifestazione regionale per la sanità pubblica

Tavernise (M5S) plaude l'avvio del confronto sulla SS106 tra Anas e il comune di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Relativamente alla questione statale 106, l'Anas per il tratto tra Sibari e Corigliano-Rossano ha avviato il confronto con il comune della terza città della Calabria. Si stanno valutando alcuni possibili aggiustamenti al progetto, così da poter finalmente partire con la realizzazione pratica di questo tratto. In generale si punta a completare la progettazione dell'intera 106 entro giugno e proseguire in fretta con i lavori dove i fondi sono già stanziati».

Lo afferma Davide Tavernise capogruppo M5S in consiglio regionale, che continua dichiarando: «Un quadro definitivo, con il cronoprogramma dell'intera statale, lo si avrà dopo l'approvazione del nuovo contratto di programma 2021-2025, che vede coinvolti il ministero delle infrastrutture e Anas, inviato dalla regione Calabria e illustrato, recentemente, dal direttore del dipartimento infrastrutture, Moroni, in commissione regionale ambiente e territorio. È tempo di mostrare con atti concreti e risorse adeguate che la statale 106 è una priorità da affrontare nell'interesse dei calabresi».

«Per quanto attiene l'elettrificazione della linea ferroviaria jonica e la soppressione di passaggi a livello interessanti, nello specifico, Corigliano Rossano, così come Catanzaro Lido, Crotone e Reggio Calabria, si terrà a breve un incontro presso gli uffici regionali, per superare alcune specifiche criticità e visionare le soluzioni proposte da Rfi – afferma Tavernise - anche qui è necessario velocizzare le procedure, perché gli stanziamenti ci sono e non sono più accettabili ritardi o ulteriori lungaggini».

«Novità anche per la strada Longobucco-Macrocioli-Fossiata: la regione, sollecitata dalla recente interrogazione, ne chiederà la provincializzazione – prosegue il capogruppo M5S - al fine di definire competenze e responsabilità, per la relativa gestione e manutenzione, ponendo così un argine al rischio per la pubblica incolumità.

«Atteso per la fine del 2022, invece, il completamento della famosa Sila-mare, un'incompiuta attesa da più di trent'anni, opera che oggi vede i lavori conclusi per il 65% - conclude Davide Tavernise - sono queste alcune delle risultanze conseguite nell'incontro con l'ingegnere Moroni, direttore generale dipartimento infrastrutture della regione Calabria, tenutosi giovedì 10 marzo».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive