11 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
8 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
7 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
9 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
9 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
10 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
8 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
4 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
12 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
6 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano

Stasi in Commissione regionale chiede l'innalzamento del Commissariato di Polizia di Co-Ro a Distretto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Questa mattina il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi è stato audito dalla Commissione consiliare regionale contro il fenomeno della 'ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa in Calabria, a Palazzo Campanella, in merito all'escalation di roghi dolosi nel territorio del Comune di Corigliano-Rossano.

«Nel ringraziare il presidente Gilardi e l'intera commissione consiliare (erano presenti anche i consiglieri regionali del territorio) - ha dichiarato il sindaco Stasi - ho sottolineato, ancora una volta, come il comprensorio probabilmente più dinamico della Calabria dal punto di vista economico ed imprenditoriale, non può non attrarre interessi criminali di vario genere, e a questi purtroppo non corrisponde una adeguata presenza dello Stato né in termini di controllo, né in termini di servizi. Seppur non si tratti di competenze del Consiglio Regionale, ho chiesto alla commissione di sensibilizzare gli organi competenti per rafforzare i presidi dello Stato, e in particolare di concretizzare l'innalzamento del Commissariato di Polizia a Distretto, oltre alla necessità di riaprire una discussione sul Tribunale della città».

I contenuti della seduta odierna saranno trascritti in un documento della commissione che sarà inviato ai Ministeri ed alle altre istituzioni interessate.

«In un'ottica di nuova vicinanza delle istituzioni al territorio - conclude il sindaco Stasi - ho invitato la Commissione a svolgere una propria seduta nella nostra città, coinvolgendo scuole e cittadinanza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.