2 ore fa:Verde pubblico, FdI incalza Stasi: «Che fine ha fatto il Piano del verde urbano?»
6 ore fa:«Sul marketing territoriale la Sibaritide resta all'asilo»: l'affondo di Montesanto dopo la vetrina di Amarelli su Repubblica
5 ore fa:Mariangela, dal dolore un gesto che guarda alla vita: la famiglia dona alla ricerca
4 ore fa:Cassano, l'opposizione attacca sui dipendenti comunali: «Arrivati ritardi nei pagamenti e procedimenti disciplinari»
3 ore fa:Educazione alimentare, al Magnolia il chilometro zero diventa esperienza per i più piccoli
6 ore fa:Ospedale di Trebisacce, carenza di personale in Radiologia: il sindaco Mundo diffida l'ASP di Cosenza
5 ore fa:Castrovillari, la Cipolla Bianca conquista Terra Madre: la sindaca De Gaio celebra il successo torinese
4 ore fa:Anche a Caloveto la Pro Loco scende in piazza con La Mela di AISM: solidarietà e ricerca contro la sclerosi multipla
2 ore fa:Ingegnerizzazione reti idriche, Stasi: «Interventi su Cona-Pantasima e campo pozzi di Santa Lucia»
3 ore fa:Plastica, raccolta salva per domani. Poi il buio: nove sindaci chiamano il Prefetto

Ammodernamento ufficio postale di Caloveto: «Non è un disagio, è una svolta»

1 minuti di lettura

CALOVETO – «Non stiamo chiudendo un ufficio, lo stiamo trasformando. Non stiamo arretrando, stiamo alzando il livello dei servizi. I piccoli Comuni non devono accontentarsi: devono pretendere qualità, innovazione e diritti. E in questa direzione vira proprio il Progetto Polis che, una volta ultimato, restituirà alla comunità una Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale»

È quanto ribadisce il Sindaco Umberto Mazza, ritornando sul programma promosso da Poste Italiane nell’ambito del Piano Complementare al PNRR, che coinvolge i Comuni sotto i 15 mila abitanti con l’obiettivo di ridurre il digital divide e rafforzare la coesione territoriale. L’Ufficio Postale di Piazza dei Caduti è tra quelli selezionati per l’ammodernamento degli spazi e l’ampliamento dei servizi disponibili ai cittadini.

«Con la trasformazione prevista dal progetto – precisa il Primo cittadino - l’ufficio postale diventerà un punto di accesso evoluto ai servizi della Pubblica Amministrazione: già attivi i servizi ANPR e i certificati pensionistici INPS, mentre è in fase di attivazione il rilascio dei passaporti elettronici. Questo – aggiunge - significa evitare ai cittadini viaggi inutili verso i centri maggiori e garantire pari opportunità anche nelle aree interne».

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un’infrastruttura pubblica per la ricarica dei veicoli elettrici sul territorio comunale con potenza fino a 22 kW e ricarica contemporanea di due veicoli. 

“Non solo tecnologia – sottolinea il Sindaco – ma una vera e propria opportunità ed un segnale di modernità che renderà il nostro borgo più attrattivo, più sostenibile, più integrato nelle reti nazionali».

Per consentire gli interventi infrastrutturali, l’Ufficio Postale resterà chiuso al pubblico nei giorni 24 e 25 febbraio 2026 e riaprirà regolarmente il 16 aprile 2026. Durante il periodo di chiusura, i cittadini potranno rivolgersi agli uffici postali di Cropalati e Crosia. 

«Capisco i disagi momentanei – conclude Umberto Mazza – ma guardo al risultato finale. Le aree interne crescono quando investono in servizi. E Caloveto sta investendo nel proprio futuro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.