1 ora fa:Rossano, in corso al Camping Pitagora il 4° Memorial Raffaele Misuraca
3 ore fa:Ancora violenza nel carcere di Rossano, detenuto aggredisce ispettore della Polizia penitenziaria
2 ore fa:Estate da codice rosso negli ospedali: altri due reparti verso il blocco dei ricoveri
51 minuti fa:Corigliano-Rossano, parte il CoRo Family Fest: estate di eventi per bambini e famigli
4 ore fa:Screening neonatale: via libera della Terza Commissione al potenziamento dei controlli
3 ore fa:“Partita con mamma e papà” 2026: il gioco che abbatte i muri del carcere arriva anche a Rossano
1 ora fa:La chiesa di San Giovanni XXIII "svela" l'Ascensione di Estella Francioso
34 minuti fa:Rossano, ospedale Giannettasio senza acqua: rubinetti a secco dal tardo pomeriggio
2 ore fa:Studenti del Majorana alla Diga Farneto del Principe per un compito di realtà sull’acqua
3 ore fa: Ospedale di Cariati, definito il cronoprogramma delle riaperture

Coldiretti, oleoturismo in crescita del 37%: Calabria tra le regioni chiave per sviluppo e occupazione

1 minuti di lettura

CATANZARO - L'oleoturismo è una realtà in espansione nella nostra regione. Si conferma uno dei settori più dinamici del turismo enogastronomico italiano, registrando tra il 2021 e il 2024 un incremento del 37,1% nella partecipazione alle esperienze dedicate all'olio extravergine d'oliva, mentre 7 italiani su 10 lo considerano un autentico simbolo del patrimonio culturale e paesaggistico nazionale.

Dai dati più recenti emerge che la Calabria è tra le regioni chiave dell'olivicoltura nazionale, con un ruolo crescente anche in prospettiva oleoturistica. Il fenomeno si inserisce in un trend di forte espansione del turismo del gusto a livello internazionale: oltre il 55% dei turisti si dichiara interessato a viaggiare in Italia per vivere esperienze enogastronomiche nei prossimi anni.

Il Secondo Rapporto sul Turismo dell'Olio, promosso da Associazione Nazionale Città dell'Olio, Coldiretti e Unaprol e curato da Roberta Garibaldi, evidenzia come l'oleoturismo non rappresenti più una nicchia, ma una vera leva di sviluppo economico, culturale e territoriale.

Esperienze ricercate dai turisti

Accanto alle tradizionali degustazioni e visite ai frantoi, cresce l'interesse per esperienze immersive quali: itinerari tra ulivi secolari, cene in uliveto (scelte dal 71%),percorsi culturali e visite ai frantoi storici. Gli italiani mostrano un forte interesse per gli aspetti salutistici (65%) e culturali (60%) dell'olio, pur con un gap informativo: solo il 43% conosce davvero la produzione del proprio territorio.

La Calabria: territorio strategico dell'olio italiano

Il Rapporto conferma che i territori olivicoli non solo custodiscono un patrimonio agroalimentare unico, ma rappresentano un motore di sviluppo per le aree interne. In questo scenario, la Calabria emerge come una delle regioni più rilevanti d'Italia. Confermando la sua centralità nel panorama produttivo italiano. Per la campagna 2025/2026, la Calabria è indicata come regina della produzione italiana, con circa 35mila tonnellate di olio stimate, un risultato che la pone in una posizione di grande rilievo  per crescita e qualità., come testimoniano le vari eventi fieristici a livello internazionale, nazionale e regionale. La regione si distingue inoltre per circa 180mila ettari di uliveti ed uno dei più considerevoli patrimoni varietali autoctoni del Paese.

Tutto questo per Coldiretti Calabria è un potenziale enorme per l'oleoturismo e ci stiamo lavorando assiduamente. Infatti, la ricchezza paesaggistica, la qualità delle produzioni e la presenza diffusa di frantoi storici rendono la Calabria una destinazione ideale per sviluppare: percorsi e trekking tra uliveti secolari,visite guidate nei frantoi, degustazioni tematiche e attività formative, dinamismo culturale in borghi e aree interne, esperienze di turismo rurale e di comunità. Il trend dell'oleoturismo – conclude Coldiretti Calabria - rappresenta per la regione una opportunità strategica per valorizzare i territori, contrastare lo spopolamento e creare nuovi modelli di economia sostenibile e destagionalizzata in linea con la visione espressa dal rapporto nazionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.