10 ore fa:Castrovillari, la Cipolla Bianca conquista Terra Madre: la sindaca De Gaio celebra il successo torinese
7 ore fa:Verde pubblico, FdI incalza Stasi: «Che fine ha fatto il Piano del verde urbano?»
8 ore fa:Educazione alimentare, al Magnolia il chilometro zero diventa esperienza per i più piccoli
12 ore fa:Ospedale di Trebisacce, carenza di personale in Radiologia: il sindaco Mundo diffida l'ASP di Cosenza
9 ore fa:Plastica, raccolta salva per domani. Poi il buio: nove sindaci chiamano il Prefetto
9 ore fa:Anche a Caloveto la Pro Loco scende in piazza con La Mela di AISM: solidarietà e ricerca contro la sclerosi multipla
10 ore fa:Mariangela, dal dolore un gesto che guarda alla vita: la famiglia dona alla ricerca
9 ore fa:Cassano, l'opposizione attacca sui dipendenti comunali: «Arrivati ritardi nei pagamenti e procedimenti disciplinari»
11 ore fa:«Sul marketing territoriale la Sibaritide resta all'asilo»: l'affondo di Montesanto dopo la vetrina di Amarelli su Repubblica
7 ore fa:Ingegnerizzazione reti idriche, Stasi: «Interventi su Cona-Pantasima e campo pozzi di Santa Lucia»

Europe Direct Sibaritide alla riunione nazionale 2026-2030: Terranova da Sibari protagonista nel dialogo Ue

1 minuti di lettura

ROMA - Europe Direct Sibaritide, centro europeo a Terranova da Sibari, ha preso parte alla prima riunione nazionale della rete Europe Direct 2026–2030, svoltasi a Roma dal 22 al 24 Febbraio, segnando l’avvio ufficiale del nuovo ciclo di attività dei centri italiani.

«Un momento - si legge nella nota - di grande rilevanza istituzionale che ha riunito i 46 centri italiani della rete insieme alla Commissione Europea, per avviare un percorso di confronto, coordinamento e programmazione strategica volto a rafforzare il dialogo tra Europa e territori. A rappresentare Europe Direct Sibaritide è stato il Responsabile del Centro, Giuseppe Cofone, che ha partecipato ai tre giorni di lavoro dedicati alla condivisione di buone pratiche, alla definizione delle priorità operative e al consolidamento del ruolo dei centri come presidio di informazione e ascolto sui territori».

Nel corso dell’incontro, Giuseppe Cofone ha avuto modo di confrontarsi direttamente con Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, con Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, e con Claudio Casini, Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

«Un’occasione preziosa di dialogo istituzionale, che ha consentito di approfondire le prospettive del nuovo ciclo 2026–2030 e il ruolo strategico dei centri Europe Direct nel rafforzare il legame tra istituzioni europee e territori - dichiara Cofone -. È stato un piacere poterli incontrare e confrontarsi con loro su visione, obiettivi e priorità future» conclude.

La partecipazione di Europe Direct Sibaritide conferma il ruolo della Calabria come protagonista nel dialogo europeo, portando all’interno della rete nazionale l’esperienza dei territori della Sibaritide e delle aree interne.

«Il percorso - fanno sapere ancora - proseguirà nei prossimi mesi con un incontro europeo che vedrà la presenza del Centro Sibaritide a Bruxelles, insieme a tutti gli altri centri Europe Direct dell’Unione, in un contesto di confronto diretto con le istituzioni europee. Europe Direct Sibaritide continua così il proprio impegno per rendere l’Europa sempre più vicina ai cittadini, rafforzando informazione, partecipazione e cittadinanza attiva sul territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.