4 ore fa:Torna il pranzo di solidarietà del Rotary Club di Castrovillari
5 ore fa:In scena i bimbi dell'infanzia dell'Istituto "Amarelli" nel Presepe vivente
3 ore fa:Strage di Magdeburgo, Marco Forciniti sta meglio ed è fuori pericolo
52 minuti fa:Torna "Sfogliando il Codex": in mostra una nuova miniatura del prezioso evangeliario
21 minuti fa:Laino Borgo avrà il suo Polo Museale: firmata la convenzione con la Regione
2 ore fa:Il Majorana promuove l'educazione alimentare creando un menu salutare
1 ora fa:L'Arcivescovo Maurizio Aloise riceve in Diocesi i Cavalieri Costantiniani
3 ore fa:Stamattina è arrivata la prima neve ad imbiancare la Sila Greca
1 ora fa:Il Pollino si racconta a tavola con il Rural Food Festival
6 ore fa:Altro che plastilina, con i crustuli i bambini della Magnolia allenano la manualità

Oriolo in gara al concorso “Borgo dei Borghi 2022”: siete pronti a votare? Ecco come

2 minuti di lettura

ORIOLO – Riparte l’appassionante sfida tra i Borghi più belli d’Italia. Tra i comuni in gara troviamo la bellissima Oriolo. La strada 481 che da Oriolo, seguendo il corso del Ferro, porta alla Statale 106 Jonica, attraversa un paesaggio molto bello che ricorda la Grecia, come tutta questa zona interna della Calabria. Un paesaggio collinare dove campi di grano e frumento si alternano a uliveti e noceti.

Il borgo antico sorge su uno sperone di arenaria cementata e massiccia. Domina la valle del Ferro, solcata dall'omonimo fiume, una volta noto come fiume Acalandro. Dapprima fu feudo dei Sanseverino da Salerno, poi, nel XVI secolo, divenne marchesato dei Pignone del Carretto: il loro stemma con le cinque pigne sovrasta l'ingresso della fortezza, eretta prima del 1221, anno in cui - riportano le cronache - è già un possedimento di Federico II di Svevia.

Che siate appassionati del patrimonio artistico, delle grandi o piccole storie dei nostri paesi, amanti delle specialità culinarie o artigianali, fanatici delle escursioni o delle feste paesane, scoprirete dei luoghi eccezionali, selezionati per la loro bellezza, la loro architettura o per la qualità della vita. Dei luoghi magici, che vi invitiamo a visitare durante le vostre prossime vacanze. Un viaggio diverso, pieno di curiosità e di sorprese. Un viaggio nell’Italia più autentica e meno conosciuta. 

Un viaggio attraverso 20 regioni, 20 borghi, 20 territori ricchi di storia, tradizione arte culinaria. Dal nord al sud, dall'est all'ovest incontreremo degli abitanti felici e fieri del proprio paese che si sono mobilitati come non mai per raccontare i loro borghi storici. La serata in onda domenica 17 aprile, condotta da Camila Raznovich, vedrà sfidarsi i 20 Borghi, uno per regione. Si può esprimere il proprio voto sul sito Rai: www.rai.it/borgodeiborghi. Gli utenti non ancora registrati per votare dovranno creare una utenza Raiplay indicando username, password ed indirizzo e-mail. 

Si vota da domenica 13 marzo dalle ore 18.40 fino a domenica 3 aprile alle ore 23.59, e solo votando si potrà portare alla vittoria il proprio borgo preferito.
Si può votare una volta al giorno e per una sola preferenza. Anche il presidente Roberto Occhiuto si è espresso in merito alla partecipazione del comune di Oriolo al concorso, postando sulla sua pagina facebook questo messaggio: «È partito domenica 13 marzo il concorso televisivo “Borgo dei Borghi 2022”, legato al programma Rai “Kilimangiaro”. Per la Calabria quest’anno c’è in gara Oriolo, bellissimo borgo medioevale in provincia di Cosenza. Un suggestivo paesino arroccato su uno sperone roccioso, un luogo intriso di storia e cultura».

Orgogliosamente conclude il presidente: «In bocca al lupo al sindaco Simona Colotta e a tutta la comunità oriolana. Da presidente della Regione Calabria faccio ovviamente il tifo per voi. Ed anzi, chiedo a tutti, calabresi e non, di votare per questo splendido borgo. Che vinca il migliore… e che sia calabrese». La giuria di esperti 2021 è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica in tv e sul web, Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista e accademico italiano e Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi ospite fisso del programma Le parole su Rai3.

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia