15 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
16 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
14 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
13 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
14 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
13 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
6 minuti fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
1 ora fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
15 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
16 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical

In arrivo altri 2 mln per sostenere infrastrutture a servizio delle aziende agricole e silvicole

1 minuti di lettura

CATANZARO - Due milioni di euro subito, altre risorse a breve per finanziare tutti i progetti ritenuti ammissibili. La notizia arriva dall’assessorato regionale all’agricoltura, in coda alla pubblicazione del decreto con il quale vengono ufficializzate le graduatorie provvisorie dell’intervento 4.3.1 “Investimenti in infrastrutture” del Psr Calabria 2014/2020, annualità 2021, in riferimento ai Comuni con popolazione uguale o inferiore ai 5 mila abitanti.

La misura sostiene il miglioramento e l’adeguamento delle infrastrutture di base a servizio delle aziende agricole e silvicole: nei giorni scorsi era stata completata l’istruttoria relativa ai Comuni beneficiari con popolazione superiore ai 5 mila abitanti, destinatari di oltre un milione e mezzo di euro. Adesso è la volta di quelli con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti, ai quali andranno nel complesso altri 2 milioni, ma con un impegno già preso a reperire e investire ulteriori risorse, al fine di garantire la copertura finanziaria di tutte le proposte valutate positivamente.

«Attraverso questi fondi - spiega Gallo - gli enti interessati, superando le difficoltà di bilancio, potranno utilizzare somme destinate al miglioramento e al potenziamento delle infrastrutture di base a servizio del mondo agricolo. In particolare, sarà possibile realizzare o mettere in sicurezza strade interpoderali o forestali e piste forestali carrabili, oltre che mettere mano all’elettrificazione delle aree agricole e forestali, spesso a elevato rischio di spopolamento.

«Gli investimenti in questione - aggiunge Gallo - consentiranno anche il collegamento alla viabilità pubblica asfaltata, nonché a facilitare le operazioni selvicolturali, la gestione delle superfici forestali e la creazione di infrastrutture verdi, opere accessorie per la mitigazione degli impatti generati dagli stessi interventi. Si tratta di opere essenziali: per questo gli uffici stanno già provvedendo ad individuare le risorse necessarie a permettere il finanziamento di tutte le proposte progettuali valutate positivamente in sede istruttoria». La graduatoria è già disponibile sul sito istituzionale del Psr Calabria, all’indirizzo www.calabriapsr.it.

(Fonte regione.it)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia