Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
19 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
Ieri:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
20 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
15 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
17 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
16 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
21 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
18 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
23 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale

Erasmus Plus, a Crosia arrivano studenti da Portogallo e Repubblica Ceca

3 minuti di lettura

CROSIA-MIRTO - Dopo l’approvazione del finanziamento del progetto europeo Seasonal@Glocal, nell’ambito del Programma Erasmus Plus per la mobilità di discenti e personale nell’istruzione e formazione professionale (KA122), l’Istituto comprensivo di Crosia Mirto ha messo in moto la macchina organizzatrice, pianificando apposite e specifiche attività previste nel suddetto progetto. 

È quanto si apprende da un comunicato dell’Istituto comprensivo Crosia.

La dirigente scolastica Rachele Anna Donnici, insieme al gruppo di lavoro dei docenti Carmela Vulcano (referente del progetto), Maria Grazia Arcidiacone, Franco Ausilio, Caterina Vennari e Angela Marino, hanno strutturato un’adeguata programmazione per la mobilità in entrata e uscita con le scuole partners (Gymnázium, Jírovcova 8, České Budějovice) della Repubblica Ceca e Agrupamento de Escolas D. Afonso Henriques, Vila das Aves, Vila Das Aves del Portogallo.

Nello scorso mese di febbraio (dal 21 al 25), tre insegnanti della suddetta scuola ionica, Carmela Vulcano, Maria Grazia Arcidiacone e Giusy Stefania Salerno, hanno effettuato la prima esperienza di mobilità in uscita presso l’Istituto          Gymnázium, Jírovcova 8, České Budějovice, nella Repubblica Ceca, dove hanno seguito una formazione di Job Shadowing presso la scuola ospitante sull’approccio esperienziale e motivazionale all’insegnamento in attività di outdoor and indoor education.

Ora, invece, toccherà all’Italia dare ospitalità, infatti, dal 4 all’8 aprile 2022 l’Ic Crosia sarà scuola ospitante di 10 studenti dalla Repubblica Ceca e 2 docenti accompagnatori; 10 studenti dal Portogallo e 2 docenti accompagnatori uniti ai suoi 2 gruppi di 10 studenti che si muoveranno nel territorio cosentino. Saranno giorni intensi, durante i quali i gentili ospiti saranno accolti e guidati alla scoperta delle potenzialità e delle bellezze del territorio calabrese. Un’attività che consentirà di mettere in pratica la vera mission del progetto. La possibilità, cioè, di pubblicizzare e condividere con i partners europei della scuola di Mirto Crosia quelle che sono le meraviglie della terra di Calabria: una realtà tra mare e montagna, dotata dalle peculiarità di entrambi gli ecosistemi e arricchita da un’ampia catena alimentare con squisiti prodotti gastronomici, senza sottovalutare il patrimonio storico – culturale del territorio regionale.

Per l’arrivo a Crosia degli studenti e docenti dei docenti cechi e portoghesi, la scuola ionica ha pianificato un ricco e variegato programma. Visiteranno le meraviglie della Sila nel Museo della Biodiversità, il Parco avventura di Camigliatello Silano, degusteranno le delizie culinarie di Longobucco, apprezzeranno le bellezze del centro storico di Cariati e quelle dell’area urbana di Rossano. Visiteranno, fra l’altro, il Museo della liquirizia Amarelli e il Codex Purpureus Rossanensis.

Punto focale del percorso sarà l’allestimento, il 4 aprile, presso la sala consiliare della delegazione municipale di Mirto Crosia di un “Farmers’ market”, alla presenza di Coldiretti, nel quale i piccoli produttori esporranno i propri prodotti con assaggi. Inoltre, si effettuerà lo scambio delle chiavi tra il comune di Crosia e di Vila das Aves, Portogallo.

«In quest’occasione - hanno evidenziato i referenti della scuola crosimirtese - Seasonal@Glocal diventerà il marchio identificativo della nostra vision in una generazione sempre più consapevole della propria identità e appartenenza culturale, che non può non prescindere da ciò che è stagionale e locale. Noi lo vogliamo estendere a livello globale attraverso la piccola chiocciola nel titolo del progetto, a indicare il canale di trasmissione delle informazioni condivise da una generazione sempre più tecnologica e digitale che, in tempi di pandemia, ha accorciato le distanze e creato legami di amicizia e solidarietà attraverso i sistemi multimediali, punto di incontro, confronto e crescita di giovani menti che oggi si aprono verso una nuova identità europea: appartenere tutti alla stessa famiglia, che condivide lo stesso cibo e usufruisce  di quanto di più bello la natura possa regalare: un territorio da coltivare e coccolare, nel rispetto dei fragili equilibri degli ecosistemi e nella salvaguardia di madre terra».

A seguire i prossimi appuntamenti previsti nell’ambito del progetto saranno: per gli studenti italiani dall’1 al 7 maggio 2022 mobilità in Portogallo e dall’11 al 17 settembre 2022 in Repubblica Ceca. Successivamente (dal 3 al 7 ottobre 2022) seguirà la mobilità docenti in Italia, presso l’Ic Crosia, come scuola ospitante di due docenti dal Portogallo e due docenti dalla Repubblica Ceca. Infine, l’ultima mobilità di due docenti italiani si effettuerà in Portogallo dall’1 al 5 novembre 2022.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia