Cassano, continuano le demolizioni degli immobili abusivi «per il ripristino e il rispetto della legalità»
Dal 27 aprile si procederà nella frazione di Sibari. Il sindaco ha invito il sottosegretario del Ministero dell’Interno Sibilia a presenziare alle demolizioni degli immobili abusivi
CASSANO JONIO - In occasione della ripresa delle demolizioni dei manufatti abusi presenti sul territorio comunale, il sindaco della Città di Cassano Jonio, Gianni Papasso ha invitato il Sottosegretario del Ministero dell’Interno, Carlo Sibilia ha partecipare alla prossima operazione di ripristino della legalità nel campo dell’edilizia.
Nella missiva, il primo cittadino, ha, innanzitutto, informato il destinatario che lo scorso 15 marzo si è dato avvio alle demolizioni dei fabbricati abusivi inseriti in un apposito elenco, realizzati sul territorio del Comune di Cassano All’Ionio.
La Commissione Straordinaria, ha preceduto nella gestione del Comune, l’attuale amministrazione, aveva, infatti, approntato un elenco di 52 immobili abusivi da demolire. Il sindaco Papasso, ha evidenziato nello scritto che appena insediatosi, di aver nominato una commissione con il compito di verificare che a corredo tutti i fascicoli la documentazione amministrativa fosse regolare e idonea, al fine di impedire eventuali ricorsi al Tar ed altri organi competenti.
In effetti, la commissione ha dovuto regolarizzare diversi fascicoli di immobili, in quanto per alcuni di essi mancava l’ordinanza di demolizione e il relativo certificato di inottemperanza. In ogni caso, il primo cittadino ha informato della situazione prontamente e puntualmente la Prefettura di Cosenza, nonché chiesto al Signor Prefetto il rinnovo del Protocollo di Legalità, in quanto quello a suo tempo sottoscritto con la Commissione Straordinaria era scaduto e decaduto.
Nella lettera al Sottosegretario Sibilia, il sindaco di Cassano, riferisce, inoltre, di aver chiesto di poter usufruire dell’ausilio dei Vigili del Fuoco e/o del Genio Militare per la demolizione degli immobili. In attesa delle determinazioni della Prefettura per il rinnovo del Protocollo della Legalità, lo scorso 15 marzo, assistiti dai Carabinieri della Compagnia di Cassano Jonio guidati dal Capitano Michele Ornelli, è stato dato inizio alle attività di demolizione dei manufatti abusivi contenuti nell’elenco di cui sopra realizzati alla frazione Doria.
«L’attività di demolizione è andata a buon fine tranne che per un immobile per il quale, su suggerimento del Capitano Ornelli - ha sottolineato il sindaco Papasso - si è dovuta sospendere la demolizione, in quanto al suo interno vi era la presenza di molte persone, alcune delle quali con problemi di deambulazione che di fatto hanno ostacolato l’abbattimento».
«Il predetto immobile - ha informato - sarà, comunque, demolito non appena il Comando Provinciale dei Carabinieri determinerà l’assegnazione dei militari necessari alla tutela e sicurezza dell’ordine pubblico nel corso della demolizione».
Le operazioni di demolizione, ha rimarcato, sono state eseguite con uomini e mezzi della squadra manutenzione del comune e, quindi, a carico del bilancio comunale.
Il primo cittadino, ha informato, altresì, che il prossimo 27 aprile si procederà con le demolizioni degli immobili abusivi realizzati nella frazione Sibari di Cassano. Il sindaco Papasso, ha colto l’occasione per invitare il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Carlo Sibilia a presenziare e assistere alle demolizioni previste in detta data.
«Ritengo - ha concluso il sindaco di Cassano - che il messaggio dato e che continueremo a dare è quello del ripristino e il rispetto della legalità in un settore delicato come quello dell’edilizia».