Lo chef Emanuele Lecce sbarca in tv insieme ai giudici di MasterChef
La puntata andrà in onda stasera alle 21.15 su Sky. Ad ospitarlo in studio, come sempre, i padroni di casa Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli
COSENZA - Stasera lo chef Emanuele Lecce sarà insieme ai giudici di MasterChef. Figlio di una lunga arte nella ristorazione Emanuele è pronto a solcare il palcoscenico del gusto più ambito della televisione. E a farlo da protagonista. Stasera a Masterchef il 27enne cosentino sarà di fianco agli chef stellati Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli per presentare, con molta probabilità, uno dei suoi piatti da menù.
Emanuele Lecce, pur non avendo ancora una stella Michelin è sicuramente uno dei maestri dei fornelli più quotati del mezzogiorno. Nell’autunno del 2020, infatti, ha ricevuto il riconoscimento di “Miglior chef Under 30” del Paese dall’autorevole Gambero Rosso.
Ad annunciare la sua presenza nella puntata di Masterchef in onda giovedì 17 alle 21.15 su Sky è stato lo stesso cuoco dalla sua bacheca di Facebook. Ad ospitarlo in studio, come sempre, i padroni di casa Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. I concorrenti ancora in gara dovranno riproporre un piatto di Emanuele Lecce? Probabile, ma è difficile sapere quale sia. Sul punto il giovane chef non anticipa nulla.
Emanuele Lecce è figlio d’arte, suo padre Pietro è un pioniere dell’alta ristorazione in Calabria. «Mi ha insegnato tutto, continua a seguirmi dietro le quinte e per me resta un punto fermo, una guida importante», raccontava in occasione del premio ricevuto nel 2020. Da quando ha preso le redini della cucina nel ristorante di famiglia – La Tavernetta a Camigliatello Silano, poche decine di minuti d’auto da Cosenza – però ha aggiunto ai piatti del papà l’esperienza maturata tra Piemonte e Trentino. Un mix di tradizione e innovazione che ha conquistato anche la ribalta di Masterchef.
Nelle ricette di Emanuele Lecce a farla da padrone sono gli ingredienti del territorio, che le sue sapienti mani riescono a trasformare in un viaggio inatteso tra i sapori tradizionali. Una cucina di montagna a cui la tecnica tra i fornelli aggiunge originalità ed eleganza. Il tutto utilizzando solo materie prime tanto semplici quanto d’eccellenza. E se il premio del Gambero Rosso era stata per lui stesso «una sorpresa», per chi ha assaggiato i suoi piatti la sua presenza a Masterchef stasera non lo sarà di certo.
(Fonte i calabresi.it, fonte foto cosenza channel)