4 ore fa:Apertura nuovo tratto Sila-Mare, esulta la Lega. Furgiuele: «Salvini straordinario»
3 ore fa:La follia delle Allerte Meteo: paura e un giorno di scuola perso
2 ore fa:Ludopatia: “Vinci solo quando smetti”, convegno a Corigliano-Rossano
27 minuti fa:Co-Ro, in località Petra sorgerà un nuovo asilo comunale: consegnati i lavori
1 ora fa:Bambini calabresi tra i più obesi d’Europa? «I genitori sono i primi responsabili»
3 ore fa:Il Foro di Castrovillari parteciperà al 17° Campionato Forense Italiano di Calcio a 5
1 ora fa:Al Sacro Cuore apre anche il reparto di Urologia
5 ore fa:La Calabria con Barbieri ancora protagonista nazionale al Tg2
4 ore fa:L’Ambasciatore del Kosovo in visita a Frascineto
2 ore fa:Onofrio Massarotti nominato Consigliere Nazionale del Sindacato Italiano Militare Carabinieri

“Nonni vigile” in Calabria per dare supporto a servizi importanti come la sicurezza dei bambini all’uscita delle scuole

1 minuti di lettura

CALABRIA – Dal comune di Crotone, Alessandra, Antonio e Francesco sono i primi tre “nonni vigile” che questa mattina, nella Sala Consiliare, hanno ricevuto “l’investitura” ufficiale per il meritorio ruolo che svolgono a favore della comunità cittadina.

Alessandra Perziano, Antonio Scicchitano e Francesco Riganello, infatti, dopo aver aderito all’invito dell’amministrazione, hanno svolto un periodo di formazione presso il comando di Polizia Locale, curato dal dottor Antonio Federico, e sono pronti a svolgere attività di volontariato a supporto dello stesso comando come ad esempio la vigilanza davanti alle scuole cittadine negli orari di entrata e di uscita.

Ad ufficializzare questa innovativa figura, questa mattina, sono intervenuti il sindaco Voce, l’assessore Gianni Pitingolo, il comandante della Polizia Locale Francesco Iorno, il presidente della Commissione Consiliare Cultura Fabrizio Meo e la consigliera comunale Antonella Passalacqua. Proprio su impulso della consigliera Passalacqua, la Commissione ha meritoriamente proposto l’istituzione della figura del “nonno vigile”, iniziativa condivisa dall’amministrazione che ha emesso l’avviso pubblico destinato a coinvolgere i cittadini nella fascia di età tra i 55 e 75 anni in attività di volontariato a supporto della Polizia Locale.

Un progetto che, come è stato ribadito oggi, ha una duplice valenza: da un lato riaffermare che la terza età non è tempo di rassegnazione ma una stagione della vita in cui si può essere partecipi, da protagonisti, della vita cittadina e dall’altro avere, grazie all’amorevole attenzione dei “nonni vigile”, un supporto a servizi importanti come la sicurezza dei bambini all’uscita delle scuole. I primi tre “nonni vigile” rappresentano un esempio di partecipazione, di senso di appartenenza e di disponibilità verso la comunità cittadina.

Esempio, come si è auspicato, che possa essere colto anche da altri “nonni” che sono invitati ad aderire all’iniziativa utilizzando l’apposita modulistica pubblicata sul sito dell’Ente ed inviarla al Comando di Polizia Locale.

(Fonte foto konemotos)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia