3 ore fa:Calabria, CNA contro il taglio alle compensazioni fiscali: rischio liquidità per le imprese dal 2026
2 ore fa:Corigliano-Rossano, Mid Pop Design cresce: identità calabrese e marketing culturale
18 minuti fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
3 ore fa:Cassano Jonio, D’Elia chiede un tavolo di concertazione con gli operatori turistici del territorio
48 minuti fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
1 ora fa:Il Mezzogiorno al centro dell’edilizia, A Cosenza il convegno Ance su rigenerazione urbana e abitare
4 ore fa:Ferrovia della Magna Graecia: verso la riattivazione della Sibari-Taranto
2 ore fa:Cariati, Commissione Pari Opportunità ferma dal 2023: la denuncia del gruppo Le Lampare
4 ore fa:Co-Ro, “Il Carnevale per Tutti” al GG Studios: animazione, musica e attività per bambini
1 ora fa:Europe Direct Sibaritide si presenta al territorio: a Terranova da Sibari il primo incontro pubblico

L’agricoltura sostenibile Biosmurra di Co-Ro nel racconto di Alessandro Gassman

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Economia circolare, ambiente e responsabilità sociale, c’è anche un po’ di Corigliano-Rossano nel progetto editoriale di Alessandro Gassman. L’esperienza virtuosa di agricoltura sostenibile Biosmurra, sviluppatasi nelle valli del Colagnati e del Coriglianeto è tra i GreenHeroes, gli eroi verdi contemporanei, uomini e donne coraggiosi che dimostrano come sia possibile creare valore e lavoro e, allo stesso tempo, prendersi cura del posto in cui si vive.

L’esperienza imprenditoriale al femminile che cammina sulle gambe delle sorelle Marina e Cristiana Smurra è stata inserita tra le testimonianze che l’Attore ha raccolto e messo nero su bianco insieme a Roberto Bragalone ed il supporto scientifico del Kyoto Club.

«Io e i #GreenHeroes. È, questo, il titolo del volume edito da Piemme che non è solo un'autobiografia, ma un diario di impegno civico, un racconto appassionato delle storie di chi non sta a guardare di fronte al climate change e insieme un invito a darci da fare per restituire un futuro ai nostri figli. 

La piccola azienda, di cui nel racconto di Gassman si sottolineano il passaggio generazionale, la conversione al biologico, gli investimenti per estendere l’agrumeto ereditato alla morte improvvisa del papà vent’anni orsono, la partnership con un altro dei #GreenHeroes, il consorzio siciliano Le Galline Felici e quindi la trasformazione del prodotto nel rinomato succo di clementina 100% naturale, in questi anni ha dato un contributo fondamentale – si legge – per l'integrazione e si sta impegnando nella creazione di lavoro etico e continuativo per molti stagionali.

Un valore aggiunto che continua a fare della calabrese Biosmurra un piccolo esempio di come sia possibile ed anzi auspicabile essere interpreti e protagonisti di un’altra agricoltura, per un’altra economia e per un altro sviluppo eco-sostenibile e durevole per tutti.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia