4 ore fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
29 minuti fa: Escalation di violenza a Corigliano-Rossano: l’assessore Straface chiede un presidio fisso dei Carabinieri
2 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra Giornata della Vita Consacrata 2026
4 ore fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti
59 minuti fa: Ferramonti incontra gli studenti: storia, memoria e responsabilità nei Giorni della Memoria
5 ore fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
2 ore fa:Maltempo, Baldino (M5S): «Servono risorse per infrastrutture e ristori, non opere inutili»
3 ore fa:Giuseppe Parrilla campione d’Italia di Motonautica: il comune di Cariati si congratula per il successo
3 ore fa:Morte sospetta di una donna in ospedale: tre operatori sanitari finiscono sul registro degli indagati
1 ora fa:Schiavonea, fermato il presunto rapinatore del bar: arresto in 24 ore

Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il confronto sul bilancio fitosanitario degli agrumi, tenuto nella Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi di Corigliano Rossano, ha visto la partecipazione del consorzio per la tutela delle clementine di Calabria. Presente all’iniziativa anche il direttore Giovanni Mastrangelo.

La presidente Maria Salimbeni ha spiegato le ragioni della collaborazione all’evento, sottolineando la direzione da intraprendere per rafforzare il settore agrumicolo. «Abbiamo voluto contribuire alla giornata dedicata al bilancio fitosanitario degli agrumi consapevoli della necessità che il rapporto con le università, l’Arsac e il dipartimento fitosanitario regionale vadano intensificati».

Salimbeni ha richiamato il ruolo della ricerca come elemento cardine per proteggere un prodotto identitario del territorio. «Come consorzio di tutela crediamo fortemente che la qualità delle nostre clementine non può prescindere dalla ricerca».

Il riferimento ai fenomeni climatici è stato netto. «I cambiamenti climatici mettono a dura prova le nostre produzioni di eccellenza e dobbiamo essere pronti ad affrontare il cambiamento con competenze scientifiche». 
 
L’intervento ha rimarcato l’impegno del consorzio nel sostenere azioni condivise tra enti, studiosi e operatori, affinché la filiera agricola possa rispondere alle nuove esigenze con strumenti adeguati. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.