10 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
17 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa
14 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
12 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
16 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
9 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica
12 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
15 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
13 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
11 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese

Cariati sarà «meno periferia e più vicina allo Stato» grazie all’Ufficio di prossimità giudiziaria

1 minuti di lettura

CARIATI – «Nel nome, ufficio di prossimità giudiziaria, riconosciamo già il senso ed il significato di una esigenza e necessità di vicinanza che in questi anni, con la chiusura del Tribunale di Rossano, è mancata tanto agli operatori del diritto quanto ai loro assistiti. Con la sua istituzione anche a Cariati, il territorio può considerarsi meno periferia e più vicina allo Stato».

È quanto dichiara il Sindaco Filomena Greco esprimendo soddisfazione con il Presidente del Consiglio Francesco Cicciù che ne ha promosso l'adesione, per l'avvio di questo nuovo servizio per il quale è stata già sottoscritta nelle scorse settimane la convenzione con la Regione Calabria.

Il servizio sarà coordinato dalla referente Lidia Salimbeni, già dipendente comunale in forze all'ufficio ragioneria. I locali che lo ospiteranno sono quelli del Palazzo di Città, vicino all'Ufficio del Giudice di Pace, per la riattivazione del quale l'Amministrazione Comunale si era spesa sin dal suo insediamento.

Inserito nell'ambito del Pon Governance e capacità istituzionale 2014-2020, il progetto presentato ieri (lunedì 7) dal Presidente della Giunta Regionale Roberto Occhiuto e che interessa in tutto 25 comuni calabresi, si fonda su una collaborazione interistituzionale tra la Regione, gli uffici giudiziari della Calabria (Corti di appello e Tribunali), i Comuni, Anci, Ordini professionali, Distretti socio sanitari, Terzo Settore.

L'ufficio di prossimità giudiziaria sarà in grado di offrire servizi omogenei in materia di volontaria giurisdizione con l'obiettivo di decongestionare l'accesso ai Tribunali calabresi. Il prossimo step è quello della indizione delle gare d'appalto per la fornitura degli arredi, delle attrezzature e delle strumentazioni tecnologiche.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.