4 ore fa:Succurro ha incontrato i rappresentanti di FiberCop e del Dipartimento ministeriale per la trasformazione digitale
2 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Carnevale di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Agevolazioni Tari a Crosia, si presenta meno del 10% dei commercianti
3 ore fa:Ecco quanto vale il Porto di Corigliano-Rossano: dati impietosi ma con margini enormi
9 ore fa:Conclusa la due giorni della "Gran festa del ritorno alle radici" ad Altomonte
5 ore fa:Carnevale di Castrovillari: eletta madrina Sofia Lampis
8 ore fa:A Lungro la storia arbëreshë rivive nella rievocazione dedicata a Skanderbeg
3 ore fa:Navigabilità lago Cecita, Molinaro (FdI): «Si rafforza lo sviluppo turistico-sportivo della Sila»
8 ore fa:Successo per la prima edizione del Premio Letterario “Una dichiarazione d’amore al mio paese”
4 ore fa:Il maestro pasticcere Massimo Motta si aggiudica il Premio Arcimboldo d'oro

Discarica Scala Coeli, l'opposizione di Co-Ro: «Stasi ritorni ambientalista e dica no all'ampliamento»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - I Consiglieri Comunali della Città di Corigliano-Rossano, già membri della Commissione Ambiente, chiedono che il Sindaco della Città di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, sia presente alla manifestazione, organizzata da Lega Ambiente", "Cammina, Osserva, Pulisci", che si terrà sabato 12 marzo, in località Pipino, Comune di Scale Coeli. «La presenza di un ex attivista ambientale, con fascia tricolore sul petto, potrà sicuramente sostenere e valorizzare le battaglie per un futuro più sostenibile nella nostra sibaritide».

In un comunicato stampa, i consiglieri dei partiti di opposizione, denunciano il rischio di sciacallaggio ambientale che grava sui centri abitati limitrofi alla discarica di Bucita: «Siamo la Città che più pesa su tutto il ciclo di trattamento e smaltimento dei rifiuti che non riusciamo, meglio ancora non vogliamo, differenziare. Produciamo quasi il 50% dei rifiuti, che vengono conferiti all'interno delle discariche, di tutti i 33 Comuni dell'Aro Sibaritide. Riteniamo, come membri di opposizione della Commissione Ambiente, opportuno condividere, unitamente alle altre Comunità, le difficoltà e le soluzioni posti a valle di questa atavica problematica. Non riteniamo corretto "scaricare", letteralmente, le nostre incapacità amministrative, causa principale del rallentamento del sistema di raccolta differenziata cittadino, sulle più piccole Comunità, maggiormente bisognose di attenzione e di sostegno, pensando di prevedere a Scala Celi un ampliamento della discarica».

I consiglieri comunali Madeo (Corigliano-Rossano in Azione), Salimbeni (Corigliano-Rossano Domani) e Scorza (UDC- Unione di Centro) precisano: «Non siamo assolutamente contrari alla coesistenza pubblico/privato all'interno del settore rifiuti semplicemente non vogliamo che altri territori paghino, in costi ecologici, per gli errori dei nostri amministratori locali. Se perde anche solo uno di noi perdiamo tutti sulle tematiche ambientali».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive