6 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
3 ore fa:Dopo il fango, non sparite
3 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
2 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
2 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
6 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
5 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
1 ora fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
1 ora fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
7 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo

Discarica Scala Coeli, l'opposizione di Co-Ro: «Stasi ritorni ambientalista e dica no all'ampliamento»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - I Consiglieri Comunali della Città di Corigliano-Rossano, già membri della Commissione Ambiente, chiedono che il Sindaco della Città di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, sia presente alla manifestazione, organizzata da Lega Ambiente", "Cammina, Osserva, Pulisci", che si terrà sabato 12 marzo, in località Pipino, Comune di Scale Coeli. «La presenza di un ex attivista ambientale, con fascia tricolore sul petto, potrà sicuramente sostenere e valorizzare le battaglie per un futuro più sostenibile nella nostra sibaritide».

In un comunicato stampa, i consiglieri dei partiti di opposizione, denunciano il rischio di sciacallaggio ambientale che grava sui centri abitati limitrofi alla discarica di Bucita: «Siamo la Città che più pesa su tutto il ciclo di trattamento e smaltimento dei rifiuti che non riusciamo, meglio ancora non vogliamo, differenziare. Produciamo quasi il 50% dei rifiuti, che vengono conferiti all'interno delle discariche, di tutti i 33 Comuni dell'Aro Sibaritide. Riteniamo, come membri di opposizione della Commissione Ambiente, opportuno condividere, unitamente alle altre Comunità, le difficoltà e le soluzioni posti a valle di questa atavica problematica. Non riteniamo corretto "scaricare", letteralmente, le nostre incapacità amministrative, causa principale del rallentamento del sistema di raccolta differenziata cittadino, sulle più piccole Comunità, maggiormente bisognose di attenzione e di sostegno, pensando di prevedere a Scala Celi un ampliamento della discarica».

I consiglieri comunali Madeo (Corigliano-Rossano in Azione), Salimbeni (Corigliano-Rossano Domani) e Scorza (UDC- Unione di Centro) precisano: «Non siamo assolutamente contrari alla coesistenza pubblico/privato all'interno del settore rifiuti semplicemente non vogliamo che altri territori paghino, in costi ecologici, per gli errori dei nostri amministratori locali. Se perde anche solo uno di noi perdiamo tutti sulle tematiche ambientali».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive