1 ora fa:Elezioni amministrative 2024: ecco il Calendario degli adempimenti
5 ore fa:Russo (Cisl): «Ok il ponte sullo Stretto, ma importante collegare l’Alta Velocità ferroviaria al Sud»
2 ore fa:Orgoglio Coldiretti: domani 50mila agricoltori si riuniranno per programmare le battaglie future
8 ore fa:Vittoria Baldino in visita alla struttura alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
7 ore fa:Assolac e la Triplice Sindacale siglano il rinnovo triennale del Contratto aziendale di II Livello
1 ora fa:Ad un anno dal crollo,  al via la complessa ricostruzione del ponte Ortiano
7 ore fa:Filt-Cgil Calabria: «Sull’Alta Velocità calabrese è calato un preoccupante silenzio»
6 ore fa:Al via i lavori di demolizione dell'incompiuta di Insiti. Per il nuovo viadotto essenziale dialogo con Anas - VIDEO
6 ore fa:Pasqualina Straface: «Obiettivo anticipare il futuro. Perché il momento è adesso»
38 minuti fa:Vaccarizzo Albanese tra le tappe dell'Happywine experience

Discarica Scala Coeli, l'opposizione di Co-Ro: «Stasi ritorni ambientalista e dica no all'ampliamento»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - I Consiglieri Comunali della Città di Corigliano-Rossano, già membri della Commissione Ambiente, chiedono che il Sindaco della Città di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, sia presente alla manifestazione, organizzata da Lega Ambiente", "Cammina, Osserva, Pulisci", che si terrà sabato 12 marzo, in località Pipino, Comune di Scale Coeli. «La presenza di un ex attivista ambientale, con fascia tricolore sul petto, potrà sicuramente sostenere e valorizzare le battaglie per un futuro più sostenibile nella nostra sibaritide».

In un comunicato stampa, i consiglieri dei partiti di opposizione, denunciano il rischio di sciacallaggio ambientale che grava sui centri abitati limitrofi alla discarica di Bucita: «Siamo la Città che più pesa su tutto il ciclo di trattamento e smaltimento dei rifiuti che non riusciamo, meglio ancora non vogliamo, differenziare. Produciamo quasi il 50% dei rifiuti, che vengono conferiti all'interno delle discariche, di tutti i 33 Comuni dell'Aro Sibaritide. Riteniamo, come membri di opposizione della Commissione Ambiente, opportuno condividere, unitamente alle altre Comunità, le difficoltà e le soluzioni posti a valle di questa atavica problematica. Non riteniamo corretto "scaricare", letteralmente, le nostre incapacità amministrative, causa principale del rallentamento del sistema di raccolta differenziata cittadino, sulle più piccole Comunità, maggiormente bisognose di attenzione e di sostegno, pensando di prevedere a Scala Celi un ampliamento della discarica».

I consiglieri comunali Madeo (Corigliano-Rossano in Azione), Salimbeni (Corigliano-Rossano Domani) e Scorza (UDC- Unione di Centro) precisano: «Non siamo assolutamente contrari alla coesistenza pubblico/privato all'interno del settore rifiuti semplicemente non vogliamo che altri territori paghino, in costi ecologici, per gli errori dei nostri amministratori locali. Se perde anche solo uno di noi perdiamo tutti sulle tematiche ambientali».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive