11 ore fa:Un coro di Sì per la Riserva Naturale di Castrovillari: successo della raccolta firme
14 ore fa:Giovedì a Mandatoriccio i funerali di Francesca Mandarino: sarà lutto cittadino
9 ore fa:L’opposizone di Crosia attacca Aiello: «150 giorni di pinocchiate»
13 ore fa:Chissà chi È! Sul Nove sarà la volta di Lorenzo e Roberto
11 ore fa:Ospedale Chidichimo, a dicembre riaprirà il reparto di Medicina
13 ore fa:I clubs rotariani del cosentino immersi tra le bellezze della Sibaritide
10 ore fa:Sulla Sila-Mare è calato un preoccupante silenzio: territorio nuovamente in fibrillazione
12 ore fa:Porto di Corigliano: al via i lavori di riqualificazione della banchina pescherecci
10 ore fa:Il concerto "DiveRso" incanta Pietrapaola
12 ore fa:SS 106, Straface: «Era e resta una priorità per la Regione»

Anche la Calabria presente alla Fruit Logistica di Berlino, leader dell’ortofrutta a livello mondiale

1 minuti di lettura

CATANZARO - Anche la Calabria prenderà parte, dal 5 al 7 Aprile, a Fruit Logistica, la manifestazione leader dell’ortofrutta a livello mondiale, che come ogni anno si tiene a Berlino.

È quanto si apprende da un comunicato della Regione Calabria.

L’iniziativa è stata promossa dal dipartimento Agricoltura della Regione, che su impulso dell’assessorato regionale all’Agricoltura ha pubblicato una manifestazione d’interesse - disponibile sul portale istituzionale www.regione.calabria.it - rivolta prioritariamente ai consorzi di tutela ed alle organizzazioni di produttori riconosciute sul territorio calabrese, appartenenti al comparto ortofrutta, al fine di favorirne la partecipazione alla piattaforma globale berlinese, un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore ortofrutticolo internazionale: collaudato luogo di incontro di buyer, fornitori di profitti e servizi internazionali che ogni anno si scambiano conoscenze sulle tendenze e sulle innovazioni del comparto, sui prodotti e sui servizi, nell’ultima edizione pre-pandemia (quella del 2020) Fruit Logistica ha ospitato oltre 3.300 espositori in rappresentanza di 91 Paesi e circa 73.000 visitatori.

«La partecipazione alla kermesse tedesca – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – è un altro tassello che va ad aggiungersi al mosaico della promozione su scala internazionale delle eccellenze di Calabria, secondo le direttrici fissate dal governo regionale e dal presidente Occhiuto. Uno strumento essenziale non solo per far conoscere sempre più oltre confine le nostre perle agroalimentari e consolidare la presenza delle aziende calabresi sui mercati internazionali, ma anche per confrontarsi sugli aspetti dell’innovazione e della sostenibilità del settore dei prodotti freschi, favorendo la condivisione delle esperienze di ricerca ed il trasferimento di metodi e risultati ottenuti dal mondo agricolo».

Le aziende interessate alla partecipazione dovranno compilare il modello di domanda di adesione allegato e trasmetterlo, entro e non oltre dieci giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul sito web istituzionale della Regione Calabria, esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo ocm.agricoltura@pec.regione.calabria.it. Qualora le manifestazioni d’interesse dovessero superare la soglia dei posti a disposizione, si procederà alla selezione dei partecipanti attraverso la definizione di una graduatoria basata sul possesso di requisiti di storicità, in termini di presenza all’evento fieristico presso lo stand organizzato dalla Regione Calabria negli ultimi cinque anni, e di fatturato conseguito nel periodo 2017 – 2019.

(Fonte regione.it, foto agronotizie) 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia