16 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
14 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
12 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
10 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
12 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
12 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
15 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
13 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
17 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa
9 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica

A Cassano l’antico basamento del "Monumento ai caduti" finisce in un parcheggio

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Cassano, superbia e immemore. “Cassano Superba e Memore…”, così iniziava la dedica dei cassanesi sul monumento ai caduti che fino agli anni cinquanta era ubicato nella centralissima Piazza Garibaldi a Cassano Jonio. Un monumento tolto in fretta e furia per consentire il passaggio delle automobili, sostituto con la stele della Madonnina, ubicata nei pressi del Comune. Il basamento del vecchio monumento, venne per anni conservato in un magazzino del comune e poi, da qualche anno, abbelliva l’ingresso della Scuola Media Biagio Lanza, con l’intento ben preciso di conservare la memoria storica della comunità proprio nel principale luogo di formazione di tutti i cittadini».

È quanto si legge in una nota stampa dell’Associazione di Promozione Sociale “Palazzo Viafora” che così continua: «Ad onor di verità, nell’ingresso della locale Scuola Media, c’è anche un’antica televisione, recuperata, restaurata e fatta diventare oggetto di studio in uno dei progetti dell’A.P.S. Palazzo Viafora per il contrasto alla dispersione scolastica. Da qualche mese, la Scuola Media di Cassano è interessata da lavori di demolizione e ricostruzione: sicuramente tutti gli ambienti saranno stati svuotati e gli oggetti recuperati spostati in qualche luogo idoneo alla loro conservazione».

«Il nostro auspicio – spiegano - è che tutti i beni, soprattutto quelli di valore storico e culturale, siano stati conservati nell’ottica della loro salvaguardia e non solo come materiale di risulta. La testimonianza dell’antico basamento dell’ex monumento ai caduti, che giace solitario e mortificato nei pressi di Palazzo di Città, ci induce ad una riflessione, fatta di pacatezza e responsabilità. Non vogliamo suscitare alcun allarme né sollevare alcuna polemica, anche se in questa Città c’è qualcuno che da qualche anno usa questa parola (polemica) con troppa faciloneria e con l’unico intento di non ammettere le proprie responsabilità».

«Quella Cassano superba (cioè orgogliosa) e memore (cioè grata e riconoscente), - scrivono - così dev’essere e non può e non deve diventare una Città dove invece la superbia e la scarsa memoria storica la fanno da padroni. Ci auguriamo che la scelta di posizionare l’antico basamento del monumento ai caduti in quel modo sia una scelta provvisoria, visto e considerato che, trovandosi in un parcheggio, potrebbe essere ulteriormente rovinato. Ma anche e soprattutto perché, in quel modo, se ne sminuisce l’importanza storica ed il valore culturale oltre che, rappresenta una mancanza di rispetto per la persona che l’ha realizzato».

«Una Città memore e grata tratta diversamente le opere dei suoi figli» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.