2 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
4 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
4 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
3 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
5 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
1 ora fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
5 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
5 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
1 ora fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
2 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini

Per la Giornata della Memoria cerimonie commemorative, ma in sicurezza

1 minuti di lettura

COSENZA - La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei e di tutti coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte e che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Al riguardo, il Prefetto della provincia di Cosenza, dott.ssa Vittoria Ciaramella, ha rivolto ai Sindaci del territorio l’invito a sostenere, nel rigoroso rispetto delle misure di contenimento e controllo previste anche a livello locale atteso il permanere dell’emergenza epidemiologica nel territorio di questa provincia, cerimonie e/o momenti di riflessione per tenere viva la memoria di quel tragico e oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa.

Giovedì 27 gennaio p.v., alle ore 10.30, il Prefetto Ciaramella si recherà presso l’ex campo di concentramento Ferramonti di Tarsia per la deposizione della Corona al Monumento dedicato agli ex internati.

A seguire, sempre nel rispetto delle regole anti Covid, visiterà il Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti per rendere omaggio alla memoria storica del luogo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.