6 ore fa:Cassano reagisce dopo il sangue: un Tavolo permanente su sicurezza e violenza di genere
4 ore fa:Premio Bruno da Longobucco: il 5 settembre l’edizione 2026 del Premio Internazionale
8 ore fa:Il centro storico torna a essere un grande cortile: con Giocorò la città riscopre il gioco e la comunità - VIDEO
7 ore fa:Successo per la prima serata di Civita…Nova 2026
6 ore fa:Olivicoltura di collina tra cultura, identità e qualità
7 ore fa:Nuovi avvicendamenti pastorali per le comunità della Diocesi di Rossano Cariati
1 ora fa:Terremoto nel Cosentino, scossa di magnitudo 3.7 nell’area di San Fili: avvertito anche nella Sibaritide
4 ore fa:Lattughelle perde tratta per Trebisacce alla vigilia della scuola. Iacobini: «Quella linea deve restare»
5 ore fa:Da Vaccarizzo al Kosovo, il vino ricuce l’Arbëria: Pomillo ambasciatore dell’Hardh Fest
3 ore fa:Disabilità, 2,3 milioni rimasti inutilizzati per anni: la Regione li rimette in campo per assegni di cura e assistenza

Co-Ro, progetto europeo "Urbact": Martedì il secondo incontro per la costituzione del local group

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Continua la programmazione in vista della creazione degli Urbact local Group, nell'ambito del progetto europeo Urbact per il quale Corigliano-Rossano è risultato tra i sette comuni vincitori in tutta Italia.

Corigliano-Rossano, così come le altre città vincitrici, è impegnata da giugno 2021 - e lo sarà fino a dicembre 2022 - nella partecipazione a incontri di scambio e visite-studio, ma anche in una serie di webinar che consentiranno di condividere con altri Comuni italiani tematiche e conoscenze emerse nell'ambito del processo di trasferimento. Il sei dicembre scorso si è tenuto un primo partecipato incontro, nella sala consiliare di Piazza Santi Anargiri, per presentare gli Urbact local Group, mentre domani - martedì 18 gennaio - alle 16, da remoto sulla piattaforma zoom si terrà il secondo, che ha come tema la costruzione dei local group e la bozza delle linee guida da seguire per creare eventi sostenibili.

«Iniziamo un percorso di condivisione per pervenire al raggiungimento degli obiettivi del progetto per il quale siamo stati selezionati - ha affermato il vicesindaco Maria Salimbeni - in questa prima fase la proposta di lavoro è duplice: da un lato quella di pervenire a strutturare l'Urbact Local Group e dall'altro, mutuando l'esperienza di Mantova, lavorare per la costruzione della Città sostenibile, partendo dagli eventi e dalle attività culturali».

Il progetto Urbact rappresenta una utile occasione per avviare i tavoli di partecipazione con i cittadini e con gli stakeholders per la condivisione delle scelte dell'Amministrazione comunale, da operare nell'interesse della Comunità.

Per partecipare è necessario compilare il form al link: https://bit.ly/3FHI8SA. Da oggi, poi, è attiva sul sito del Comune una specifica sezione nella quale si trovano le informazioni e il materiale utile e la registrazione dell'incontro di dicembre al link https://bit.ly/3KcEvaF

Il link per accedere alla piattaforma zoom sarà fornito dopo aver compilato il modulo di partecipazione

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.