5 ore fa:Vaccarizzo, finanziato il completamento della strada interpoderale Farnatisio-Dursiana-Laquani
3 ore fa:L’Europa si impara viaggiando, Caloveto al fianco dell'Istituto Bennardo per l'Erasmus+
4 ore fa:Auto in fiamme a Spezzano, Rifondazione Alto Jonio: «Lo Stato si faccia sentire»
5 ore fa:A Calopezzati «oltre un milione di euro di fondi persi»
3 ore fa:All'Unical il convegno “Il martirio dei Fratelli Bandiera. Memoria, mito e storia del Risorgimento”
2 ore fa:Torna l'attesissima Festa del Cioccolato di Cosenza
2 ore fa:Carenza di DPI e condizioni precarie per i lavoratori dei presidi Asp della Sibaritide
6 ore fa:Sparatoria a Sant'Angelo, arrestato a Co-Ro 32enne per detenzione illegale di arma da fuoco
1 ora fa:La Famiglia Barbieri rinnova il proprio ruolo di presidio culturale e relazionale del territorio
4 ore fa:Co-Ro si candida ad essere la capitale italiana delle clementine

Vaccarizzo, bambini protagonisti dello spot "Felici feste natalizie"

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE - Tramandare e affidare alle nuove generazioni il compito di mantenere vive e sempre accese la tradizione, la memoria e la cultura arbëreshe, è una missione che continuiamo ad avvertire forte e che ci vede impegnati a 360 gradi.

È quanto dichiara il Sindaco Antonio Pomillo sottolineando che è ispirata a questa visione anche il clip TË SHKONI FESTAT E NATALLEVET SA MË MIRË! (Felici feste natalizie), progetto culturale attraverso il quale l’Amministrazione Comunale intende affidare il messaggio augurale alla comunità. 

Sono i bambini i protagonisti dello spot che sarà online da oggi, giovedì 23 dicembre, antivigilia di Natale, sui canali social del Comune e della 38esima Rassegna del Costume e della Cultura Arbëreshe. Nel pomeriggio le vie del Salotto Diffuso di Vakarici saranno animate dai suoni dei musicisti.  

Con questo nuovo prodotto artistico si conclude il progetto Cultura e Musica Arbëreshe, inserito nella rassegna promossa dall’Amministrazione Comunale e co-finanziata dalla Regione Calabria (legge 15/2003) con la direzione artistica di Roberto Cannizzaro e la direzione organizzativa della Roka Produzioni.

I dolci tipici della tradizione, il ritrovarsi intorno ai simboli del Natale. Sono le suggestioni che hanno ispirato la realizzazione del clip che rappresenta un nuovo momento di incontro per la comunità dopo i mercatini di Natale e la degustazione di prodotti enogastronomici in piazza Scura, le attività socio culturali con i bambini delle scuole primarie, il concerto Voci di Pace nella chiesa Madonna di Costantinopoli e l’incontro-dibattito promosso con la Fondazione Universitaria Francesco Solano, Canti natalizi della tradizione arbëreshe.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia