10 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
10 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
6 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
9 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
6 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
8 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
5 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
7 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
9 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
7 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini

Incontro a San Basile su “Immigrazione e trasformazioni delle comunità ospitanti”

1 minuti di lettura

SAN BASILE - Riflettere sul senso dell'accoglienza e su come le comunità che ospitano rifugiati politici e richiedenti asilo possano trasformarsi. Si intitola "Immigrazione e trasformazioni delle comunità ospitanti. Cittadini del terzo millennio" l'incontro in programma venerdì 17 dicembre presso il Lab Center di San Basile. 

Si parlerà di accoglienza, integrazione e soprattutto del ruolo delle comunità come soggetto ospitante all'interno del progetto del Sai Siproimi che da anni vede coinvolta San Basile, dove il sindaco Vincenzo Tamburi, ha scelto convintamente di aderire a questa formula di solidarietà internazionale. 

Organizzato all'interno del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (Fami) l'evento verrà presieduto da Giovanni Manoccio, presidente dell'associazione don Vincenzo Matrangolo, e vedrà la partecipazione del sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi, del facilitatore, Maurizio Alfano, dei tutor Alberto Polito, Lidia Vicchio e Antonella Adilardi, che saranno moderati da Vincenzo De Angelis.

Durante l'evento alle ore 14:30 laboratori di comunità coinvolgeranno adulti e bambini. Alle ore 16:00 il confronto dibattito presso l'Auditorium del Lab Center della comunità arbereshe.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.