4 ore fa:Mazzia (Pd) inaugura la sede elettorale del Partito Democratico a Trebisacce
3 ore fa:Tfr negato ai lavoratori dei Consorzi di Bonifica, Tavernise (M5S): «La politica non può giocare con la vita delle persone»
2 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
1 ora fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
5 ore fa:Linea ferroviaria Sibari-Crotone, tornano i bus al posto dei treni: disagi per pendolari e viaggiatori
2 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
59 minuti fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
3 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
1 ora fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
5 ore fa:Caputo (FI) replica a Baldino: «Padroni della sanità privata nelle liste di Tridico»

Il Banco Alimentare di Cassano «è un modello positivo di efficacia ed efficienza»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Il Banco Alimentare di Cassano è un modello positivo di efficacia ed efficienza, da indicare nella prossima riunione che terremo per questo settore a livello nazionale, sia in termini di organizzazione, sia per la professionalità del personale, che con grande spirito di solidarietà e nel sommo rispetto della privacy delle persone che si recano presso il centro di distribuzione di Doria per ritirare il pacco alimentare, che vi opera».

Questo lusinghiero e positivo giudizio, che di certo fa piacere e inorgoglisce il primo cittadino Gianni Papasso e la sua amministrazione comunale, è stato espresso al termine di una visita ispettiva per verificare il corretto funzionamento della struttura, dalla dottoressa Patrizia Brunetti della GEA.

Ne ha dato comunicazione l’assessore delegata alle politiche sociali, Elisa Fasanella, che ha colto l’occasione, per fare, in estrema sintesi, il punto della situazione riguardante le iniziative attivate dal Comune di Cassano All’Ionio per contrastare il disagio sociale che con l’avvento della pandemia da Covid-19 ha maggiorato le richieste di aiuto nella popolazione cassanese.

«Sono 712 - ha riferito l’assessore Fasanella - nell’anno in corso, le famiglie che mensilmente vengono assistite dall’ente con il Banco Alimentare delle Opere di Carità di Cirò Marina. Nel 2019 - ha ricordato - quando il Banco Alimentare venne riattivato dal sindaco Papasso, i nuclei familiari assistiti erano circa 500».

«Ma - ha aggiunto - l’amministrazione guidata dal sindaco Papasso, sempre attenta, sensibile e vicina alla popolazione più debole e disagiata, ha fatto anche altro operando nella medesima direzione».

L’assessore Fasanella, ha ricordato, a tale proposito, anche l’elargizione dei Buoni Spesa per le famiglie in difficoltà, l’istituzione del conto per elargire contributi a persone affette da necessità sanitarie gravi, il fondo per sostenere le spese funerarie per soggetti indigenti e altro ancora.

«Interventi importanti ed essenziali - ha evidenziato - che tuttavia non sono esaustivi in rapporto alle criticità che si registrano nella comunità locale. Per quanto ci riguarda - ha concluso l’assessore alle politiche sociali - come amministrazione, sindaco Papasso in testa, siamo impegnati quotidianamente, compatibilmente con le risorse in bilancio a rispondere alle istanze che ci pervengono in campo sociale, per alleviare le difficoltà alle famiglie disagiate».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.