5 ore fa:Il Majorana esplora anche il mercato del motomotive
3 ore fa:Giovani leoni europei 2023: il progetto biennale che apre nuove opportunità per i ragazzi del Basso Jonio
5 ore fa:Morte bracciante rumena: il Comune si occuperà dei funerali e della tumulazione
7 ore fa:Cariati, avvicendamento in Consiglio comunale: si dimette Formaro e arriva Concetta Cuparo
8 ore fa:Rassegna Culturale Folcloristica: infuria la polemica tra gli arbëreshë
4 ore fa:L'IC Rossano 1 dedica una mostra ai Diritti Umani
8 ore fa:Corigliano-Rossano, Il Blue Hole Calabrese affascina Mogavero e Zanaga
6 ore fa:Elezioni Scala Coeli 2021, dal ricorso alla denuncia per falsità ideologica: una lunga vicenda giudiziaria
7 ore fa:La bolgia Rossanese: nella sfida contro il Real Normanna si prevede record storico di presenze
4 ore fa:Referendum 8-9 Giugno: appello trasversale dei gruppi consiliari di centro sinistra

Il Banco Alimentare di Cassano «è un modello positivo di efficacia ed efficienza»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Il Banco Alimentare di Cassano è un modello positivo di efficacia ed efficienza, da indicare nella prossima riunione che terremo per questo settore a livello nazionale, sia in termini di organizzazione, sia per la professionalità del personale, che con grande spirito di solidarietà e nel sommo rispetto della privacy delle persone che si recano presso il centro di distribuzione di Doria per ritirare il pacco alimentare, che vi opera».

Questo lusinghiero e positivo giudizio, che di certo fa piacere e inorgoglisce il primo cittadino Gianni Papasso e la sua amministrazione comunale, è stato espresso al termine di una visita ispettiva per verificare il corretto funzionamento della struttura, dalla dottoressa Patrizia Brunetti della GEA.

Ne ha dato comunicazione l’assessore delegata alle politiche sociali, Elisa Fasanella, che ha colto l’occasione, per fare, in estrema sintesi, il punto della situazione riguardante le iniziative attivate dal Comune di Cassano All’Ionio per contrastare il disagio sociale che con l’avvento della pandemia da Covid-19 ha maggiorato le richieste di aiuto nella popolazione cassanese.

«Sono 712 - ha riferito l’assessore Fasanella - nell’anno in corso, le famiglie che mensilmente vengono assistite dall’ente con il Banco Alimentare delle Opere di Carità di Cirò Marina. Nel 2019 - ha ricordato - quando il Banco Alimentare venne riattivato dal sindaco Papasso, i nuclei familiari assistiti erano circa 500».

«Ma - ha aggiunto - l’amministrazione guidata dal sindaco Papasso, sempre attenta, sensibile e vicina alla popolazione più debole e disagiata, ha fatto anche altro operando nella medesima direzione».

L’assessore Fasanella, ha ricordato, a tale proposito, anche l’elargizione dei Buoni Spesa per le famiglie in difficoltà, l’istituzione del conto per elargire contributi a persone affette da necessità sanitarie gravi, il fondo per sostenere le spese funerarie per soggetti indigenti e altro ancora.

«Interventi importanti ed essenziali - ha evidenziato - che tuttavia non sono esaustivi in rapporto alle criticità che si registrano nella comunità locale. Per quanto ci riguarda - ha concluso l’assessore alle politiche sociali - come amministrazione, sindaco Papasso in testa, siamo impegnati quotidianamente, compatibilmente con le risorse in bilancio a rispondere alle istanze che ci pervengono in campo sociale, per alleviare le difficoltà alle famiglie disagiate».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.