7 ore fa:Riunione societaria del Corigliano: «La Promozione ci vedrà protagonisti»
4 ore fa:Siccità, in arrivo in Calabria più di 10milioni di euro. Falanga (FdI): «Una risposta concreta dal Governo»
5 ore fa:Rimpasto di Giunta a Mandatoriccio: entrano Corvo e Spataro
5 ore fa:Donna originaria di Paludi uccisa a colpi d'ascia in Salento
5 ore fa:La proposta radicale di disarmare il porto di Corigliano-Rossano sbarca a Venezia
6 ore fa:Tis, Crosia aderisce alla piattaforma ma per Aiello «non è la soluzione concreta alla stabilizzazione»
7 ore fa:A Co-Ro rinasce la Fiera di Sant'Angelo: l'evento torna dopo anni di assenza
8 ore fa:La Presidente della Provincia è diventata cittadina onoraria di Peja, in Kosovo
4 ore fa:Stasi plaude al lavoro delle Forze dell'ordine ed alla risposta immediata rispetto ai recenti episodi
6 ore fa:Sparatoria a Co-Ro, Cavallo (Unarma): «Il coordinamento tra Carabinieri e Polizia è stato un connubio vincente»

Covid, a Campana il sindaco chiede l’istituzione della zona rossa

1 minuti di lettura

CAMPANA – «Sono ormai undici anni che gli abitanti della Sila Greca muoiono in ambulanza sulle nostre strade in cattivo stato per raggiungere il primo Pronto Soccorso disponibile, a Rossano, dopo che è stato chiuso l'ospedale di Cariati».

È quanto si legge in una nota stampa del comune di Campana che così continua: «Ormai sono anni che denunciamo come la situazione di tutela della sanità pubblica sia compromessa da scelte scellerate che hanno privato intere comunità dei diritti costituzionali quali la Golden Hour, l'arrivo cioè in pronto soccorso entro l'ora di tempo di intervento medico per evitare la morte, oltre al fatto che Il livello essenziale di assistenza pubblica prioritaria, di cui abbiamo estrema necessità, è il pronto soccorso con i servizi annessi: non stiamo chiedendo un policlinico, stiamo chiedendo di ripartire dall'emergenza urgenza».

«Tra l'altro – aggiunge - l'appello di Roger Waters, leader e fondatore dei Pink Floyd, lanciato su tutte le reti nazionali, ha avuto una eco mondiale, portando Cariati ed i paesi limitrofi, di cui molti classificati ultraperiferici e quindi in zone disagiate, all'attenzione dell'opinione pubblica nazionale».

«Inoltre, alle problematiche strutturali sanitarie che si protraggono da ormai 11 anni, si aggiunge l'emergenza epidemiologica: la quarta ondata di Covid ha duramente colpito Campana, raggiungendo quasi 50 positivi, in alcuni casi anche in modo grave, essendo stati ospedalizzati 5 pazienti: per tale motivo si chiede l'istituzione della zona rossa immediatamente, anche per arginare il focolaio scaturito all'interno delle scuole dell'obbligo».

(foto di Giuseppe Berardi)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.