9 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
5 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
8 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
7 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
6 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
7 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
6 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
10 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
10 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
9 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»

Co-Ro, randagismo: Approvati i contributi per la sterilizzazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La sterilizzazione dei cani è indicata come uno dei rimedi più efficaci per ridimensionare il serio problema del randagismo che come noto è alimentato dagli abbandoni e dalla cattiva custodia dei cani di proprietà lasciati liberi di riprodursi.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Corigliano-Rossano.

Un dato che ha spinto la Giunta a deliberare con atto d'indirizzo n. 335 del 9 dicembre 2021 la determinazione dei criteri di assegnazione di un contributo economico per la sterilizzazione dei cani di sesso femminile per evitare che il costo dell'operazione, tra gli interventi chirurgici di routine utile anche per la prevenzione di patologie, pesi esclusivamente sulle tasche dei cittadini.

Il contributo pubblico è stato fissato nella misura massima di cento euro per ogni cane da sterilizzare e sono stati fissati dei criteri legati alla razza/taglia del cane, convivenza con cani di sesso opposto, luogo di permanenza, privilegiando quindi le meticce di taglia grande delle aree rurali. I cani ovviamente devono essere regolarmente iscritti all'anagrafe canina regionale o, qualora non iscritti, dovranno esserlo al momento della sterilizzazione.

L'incentivo sarà limitato alle risorse messe a disposizione dal bilancio comunale, infatti a differenza di altre Regioni la nostra Calabria, pur vivendo una situazione molto più drammatica, si guarda bene dal co-finanziare iniziative di tale portata. In attesa del bando ricordiamo la manifestazione d'interesse per il servizio ad opera di guardie zoofile di controllo/censimento della popolazione canina ed il concorso "RandaPensiero–Realizza il tuo PowerPoint, il tuo disegno o il tuo fumetto" con lo scopo di diffondere la cultura del rispetto degli animali attraverso un percorso di conoscenza con gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie e della prima media delle Scuole Secondarie.

Azioni incisive dunque che, sommate a quelle già messe in atto, come l'agevolazione. Tari per chi adotta un cane adulto del canile ed il progetto per l'implementazione degli spazi del sanitario comunale, si propongono di arginare un fenomeno atavico e complesso che è sofferenza e degrado ambientale e culturale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.