3 ore fa:Accusati di favoreggiamento alla prostituzione: tutti assolti
1 ora fa:“Chiante e Juri”, ecco il calendario 2025 della Pro Loco di Castrovillari  
3 ore fa:Bevacqua (Pd) interviene sul bilancio regionale: «La Regione non può essere un bancomat»
47 minuti fa:«Ai miei tempi il Natale era davvero speciale». Anche "questo tempo" è nostro: appropriamocene
2 ore fa:Sede decentrata del Conservatorio, Straface: «Non faremo mancare l’impegno»
5 ore fa:Il martirio dei Fratelli Bandiera, memoria e luoghi del sacrificio in Calabria
4 ore fa:Domani la presentazione del logo e del progetto "De. Co. Cariati"
4 ore fa:Il Comitato Popolare "Ritorno a Sibari" ribadisce il "No" alla “Bretella”, salvo la realizzare una nuova Stazione a Zigrino
17 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:"L’altro Corriere" Tv sbarca su "Il Globo TV", la piattaforma streaming per gli italiani all’estero

Co-Ro, parte il concorso “Randapensiero” per sensibilizzare sul randagismo e abbandono

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Riflettere sulle cause del randagismo e insieme studiare metodi e strumenti per arginarlo». Questa l'idea alla base del concorso indetto dal comune, "RandaPensiero - realizza il tuo PowerPoint, il tuo disegno o il tuo fumetto", rivolto agli alunni delle quinte delle Scuole Primarie e della prima media delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Corigliano-Rossano. 

Gli alunni (in gruppo o singolarmente) dovranno produrre disegni o qualsiasi altro elaborato grafico, pittorico, figurativo su temi come l'abbandono, la sterilizzazione, il benessere animale che potranno essere affrontati in maniera semplice e diretta in modo da sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie. L'impulso che ha dato vita al concorso è partito da una lettera/guida dell'Amministrazione Comunale che descrive le origini del fenomeno randagismo e contiene le regole del proprietario responsabile (obbligo di microchippatura, custodia, raccolta deiezioni ecc.), il concetto di "essere senziente" e riferimenti ai cani di quartiere, adozioni e canili.

All'interno delle modalità del concorso c'è la possibilità di un approfondimento sul tema, attraverso il coinvolgimento della V commissione consiliare Ambiente, guidata dalla consigliera Liliana Zangaro, con la visita delle strutture che ospitano i randagi e una serie di incontri con gli addetti ai lavori e cioè le Forze dell'Ordine, veterinari, tutor ed associazioni di volontariato.

Un percorso educativo e di conoscenza di una triste realtà che produce sofferenza ed effetti negativi non solo di immagine ma anche in termini di sicurezza e di igiene. Diffondere la cultura del rispetto degli animali è fondamentale per risolvere il problema del randagismo ed il progetto/concorso "RandaPensiero" vuole essere un contributo importante.

Gli elaborati in concorso rappresenteranno la sintesi di un viaggio nel "mondo dei randagi" e saranno valutati da una commissione apposita. I lavori premiati verranno utilizzati per campagne di sensibilizzazione per la tutela degli animali e lotta al randagismo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.