11 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
8 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
11 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
9 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
8 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
10 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
7 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
10 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
7 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
6 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità

Castrovillari, presentato “Fonti, Fontane e Fontanelle” il calendario 2022 della Pro Loco cittadina

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - “Fonti, Fontane e Fontanelle” il calendario 2022 della Pro Loco di Castrovillari. Una sorta di viaggio tra le sorgenti, le fontanelle pubbliche gli abbeveratoi di cui Castrovillari, grazie alla sua posizione geografica, subito sottostante al grande massiccio del Pollino dispone.

La più antica fontana, sembra essere quella di San Giovanni, conosciuta e sfruttata, probabilmente sin dall’epoca romana. Ad immortalare le fontane, impreziosite dai componenti del gruppo della Pro Loco con i vestiti tradizionali, Francesco Limonti e Gianluca Mastrascusa, la direzione artistica di Gerardo Bonifati, la grafica è stata affidata a Claudio Regina, la stampa GLF, la distribuzione affidata alla free press, Menabò.

Un vero e proprio percorso narrativo, tra le fontane e 4 scatti a richiamare le stagioni, con la consulenza scientifica di Leonardo Alario, quella storica di Gianluigi Trombetti.

«È ormai un oggetto di culto, il Calendario Storico della Pro Loco di Castrovillari, è indice sia dell'affetto e della vicinanza di cui gode la Pro Loco, sia della profondità di significato dei suoi contenuti, che ne fanno un prodotto apprezzato, ambìto e presente sia nelle abitazioni che nei luoghi di lavoro», ha sottolineato il presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli.

La presentazione è stata fatta presso l’Accademia dei Saperi e dei Sapori di Castrovillari dove è presente proprio una delle fontane immortalata nel calendario. Presenti alla presentazione il presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli, lo storico, Gianluigi Trombetti e l’assessore al Turismo Ernesto Bello. In video conferenza l’ingegnere Fedele l’Avena che ha tracciato un profilo idrogeologico delle sorgenti che afferiscono alla città di Castrovillari.

«Un lavoro importante da parte della Pro Loco, un lavoro che consegna alla città la storicità dei luoghi e delle fontane e che tramanda la storia alle nuove generazioni», così l’assessore Bello.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.